Dieta colesterolo: ecco i cibi giusti da consumare e quelli da evitare

Dieta colesterolo: quali sono i cibi da consumare e quelli da evitare

dieta e colesterolo
Sì a frutta, verdura e cereali, mentre sono da evitare carni rosse e grassi saturi. Ecco cosa mangiare e perché.
Quante volte abbiamo sentito un nostro familiare o amico dire: “Questo non posso mangiarlo per il colesterolo”? Un eccesso di colesterolo nel sangue può assumere, infatti, conseguenze molto pericolose per la nostra salute. È bene sapere, quindi, quali sono gli alimenti giusti da assumere per star bene.
Qual è la corretta alimentazione per il colesterolo?
Fondamentale è preferire alimenti privi di grassi saturi: via libera dunque a cibi come il salmone, lo sgombro e il tonno da consumarsi almeno due volte alla settimana, così come frutta secca, semi e legumi sono da consumare almeno 3 o 4 volte alla settimana. Ok a cereali integrali come pane, riso, e pasta, e le ca rni magre, preferibilmente bianche.Quanto ai condimenti, sì all’olio extra vergine d’oliva, così come quello di semi – come girasole. mais, arachidi – e l’olio di riso.
Va detto, pero’, che mangiare sano non basta: uno stile di vita corretto e attività fisica aiutano non solo a mantenersi in forma senza appesantirsi troppo ma anche a tenere sotto controllo il colesterolo.
Quali cibi evitare?
Burro, tuorli d’uovo e frattaglie quali fegato, rognone, cervella e animelle. Da evitare, inoltre, anche insaccati, salsicce e wurstel. Sconsigliato per il colesterolo cattivo sono anche le carni rosse, il lardo, e la carne di anatra e oca.
Via libera, infine, a yogurt e preferibilmente latte scremato. Per il consumo di formaggi, invece, sarebbe meglio prediligere quello con il minor contenuto di grassi.
Buona salute!

Parmigiana light: ricetta super leggera

Fonte: DonnaGlamour

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *