Guida alla gestione corretta dell’aria condizionata: consigli per l’uso ottimale e la salute

Guida alla gestione corretta dell’aria condizionata per salute e ambiente

Guida alla gestione corretta dell'aria condizionata: consigli per l'uso ottimale e la salute

Ecco alcuni consigli per usare il condizionatore d’aria senza sprechi e proteggendo se stessi

Le temperature impennano e le arie condizionate e i ventilatori vanno giorno e notte a scapito della salute e dell’ambiente, fattori questi che rendono necessario un corretto utilizzo dei nostri sistemi di raffreddamento.
Quali sono le regole da seguire? 

Ventilatore a colonna elegante e silenzioso

  • La temperatura ideale del condizionatore dovrebbe variare tra i 24 e i 26 gradi, sì da evitare sbalzi eccessivi con l’esterno e scongiurare possibili dolori muscolari.
  • Il livello di umidità in estate non deve superare il 60%, il che rende necessaria una periodica areazione mediante spegnimento della macchina.
  • Idratarsi a gogó.  Uno degli effetti collaterali è la diminuzione del livello di umidità. Evitare la disidratazione dunque è importante e bere almeno 2 litri di acqua al giorno fondamentale.
  • Occhio agli sbalzi di temperatura! Se entrate in un luogo con l’aria condizionata, coprite con un foulard i vostri punti sensibili come lo stomaco e la gola.
  • Per evitare il getto d’aria diretto sarebbe meglio puntare il flusso dello split verso l’alto e mantenere dallo stesso una distanza ideale.
  • Vista la temperatura più bassa, di notte sarebbe bene spegnere il condizionamento e aprire le finestre o, in casi estremi, disporre col timer lo spegnimento automatico a 45-60 minuti dopo essersi coricati.
  • Per non respirare polveri e batteri, è necessario pulire con acqua e sapone liquido i filtri dei condizionatori, i cui motori sono solitamente posizionati su balconi, terrazzi o tetti e che, pertanto, andrebbero sanificati da tecnici specializzati almeno ogni 2-3 anni.

In conclusione: aria condizionata sì, ma con saggezza e moderazione. Buona estate!

Ventilatore a colonna elegante e silenzioso

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *