Come servire il tè in casa secondo le norme del bon ton

Qual è il modo migliore per servire il tè seguendo le buone regole del galateo? Qui tante chicche, dalla scelta della miscela a quella della tazzina

Come servire il tè in casa secondo le norme del bon tonUnisce tutti per la pausa relax secondo la tradizione british: l’ora del tè. Bianca, nera o verde, la calda bevanda andrebbe servita seguendo delle regole ben precise che vanno dalla scelta della tazzina a come servire lo zucchero. Vediamo quali sono.

Come servire il tè secondo il galateo?

Per il tè delle cinque è bene che gli ospiti arrivino alle 16.45, così potrete iniziare il rito alle 17 in punto. Vi è da dire, comunque, che il tè può essere bevuto in ogni momento della giornata, dalla mattina alla sera, prestando attenzione al tipo di tè e al suo dosaggio di caffeina.

Vanno bene i tazzoni fumanti?

Anche se piacevoli e avvolgenti con il freddo, il galateo prevede che il tè venga servito in tazze piccole stile giapponese o cinese perché così si manterrà più caldo.

Quanto zucchero?

Si dice che mettere lo zucchero nel caffè sia come allungare il vino con l’acqua. Lo stesso vale per il tè, che non andrebbe mai zuccherato per apprezzare appieno le sue fragranze, i suoi profumi. Ma visto che devi provvedere al benessere dei tuoi ospiti, mettilo sempre sulla tavola, e non dimenticare che lo dovrai servire agli ospiti dopo aver chiesto la quantità desiderata.

Quali dolci mettere a tavola?

Non può mancare come accompagnamento un buon dolce: prepara per ogni ospite un piattino da dessert con una forchettina e un tovagliolo. Servi su un vassoio a tre piani biscotti, pasticcini e qualche fetta di torta mini, cercando di non eccedere nelle porzioni perché si tratta sempre di uno spuntino.

Tovagliolo farfalla, facilissimo da fare!

Da: Donnaglamour

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *