Alopecia da stress, cos’è e quali sono i rimedi naturali

Quali sono i rimedi naturali per riconoscere l’alopecia da stress? Quali i sintomi da non sottovalutare per prevenire il prurito e la perdita dei capelli?

Alopecia: rimedi naturali per prevenire la caduta dei capelli

In costante aumento tra uomini e donne, specialmente giovani, l’alopecia da stress è una forte componente non solo di malessere fisico e mentale, ma anche di perdita dei capelli, chiazze sul cuoio capelluto e costante prurito. Che fare per riconoscerla e sconfiggerla?

Quali sono i sintomi più frequenti?
Oltre alla perdita dei capelli, si assiste a un’eccessiva produzione di sebo con conseguente ostruzione dei follicoli, capelli grassi e soffocati. Lo stress e il sebo in eccesso, infatti, procurano spiacevoli dermatiti sul cuoio capelluto con la nascita di chiazze rosse e screpolature. Il prurito e il fastidio derivanti portano inevitabilmente a infiammazioni, aumento dell’ansia e caduta dei capelli.

Esiste l’alopecia da stress nei bambini?
Purtroppo sì. Quando sottoposti a intensi periodi scolastici o a prolungato stress emotivo, notevoli chiazze tondeggianti calve possono comparire sulla testa dei nostri piccoli, fortunatamente curabili con farmaci specifici che solo il medico può consigliare. Esistono tuttavia dei rimedi naturali che possono aiutare sia i grandi che i piccini a superare il fastidio. Vediamo quali.

Quali sono i rimedi naturali per contrastare il fenomeno?

  1. I migliori rimedi naturali sono l’olio di cocco e l’olio di sesamo: mettili sulla cute massaggiando delicatamente, lasciali agire per circa mezz’ora e infine sciacqua con abbondante acqua tiepida (mai calda per evitare stress ulteriori).
  2. Puoi provare i semi di lino: falli bollire nell’acqua e applicali sulla cute. Massaggia dolcemente in modo da stimolare la circolazione, e fai penetrare bene il prodotto lasciando agire per 20 minuti. Troverai immediato sollievo sia dal prurito che dal bruciore.
  3. Prepara il decotto di basilico: fanne bollire una manciata di foglie, e una volta raffreddato, versalo sui capelli. Lascia in posa per mezz’ora e infine procedi allo shampoo. 👍
Southwest Sundance: capelli rainbow per una chioma super glam
Southwest Sundance: capelli rainbow per una chioma super glam

Da DonnaGlamour

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *