Le cause dello strano sonno nel villaggio di Kalachi

Cosa ha provocato la misteriosa malattia del sonno nel villaggio kazako di Kalachi? Qui la possibile risposta

causa malattia sonno Kalachi

       Cosa penseresti se più persone piombassero all’improvviso tra le braccia di Morfeo mentre camminano o lavorano?

E’ successo in Kazakistan nel 2013

      Era il 2013 quando a Kalachi, piccolo villaggio del Kazakistan,gli abitanti furono colpiti improvvisamente da allucinazioni, difficoltà motorie e bruschi colpi di sonno. Lo strano fenomeno si abbatté su un quarto della popolazione di tutte le età,  facendo dormire ininterrottamente per 12 ore (addirittura fino a 6 giorni) individui che da svegli non ricordavano nulla o quasi dell’accaduto.

    I primi casi si verificarono tra marzo e maggio 2013, ma solo nel 2014 attirarono l’attenzione dei media e della comunità scientifica.

Cosa successe e quali le cause?

Pur escludendo l’origine batterica o parassitica, gli studiosi non compresero subito le cause effettive del disturbo, lasciando così aperte tutte  le ipotesi, incluse audaci teorie cospiratorie o di psicosi collettiva.

Dopo anni di ricerche, oggi finalmente gli scienziati avrebbero trovato l’origine del fenomeno: è il monossido di carbonio esalato dalla vicina miniera di uranio, chiusa dopo la caduta dell’Unione Sovietica. Sebbene fermo dagli anni 90, infatti, il sito rilascerebbe nell’aria discrete quantità di gas tossico che sottraendo ossigeno al cervello condurrebbero a uno stato di incoscienza (e nei casi più gravi alla morte).

Le autorità sono corse ai ripari

      Nonostante le perplessità che molti esperti nutrono su questa ipotesi, le autorità kazake hanno già disposto l’evacuazione dei 700 abitanti del villaggio, sperando così di porre fine alla enigmatica vicenda.

Camomilla fredda e miele di tiglio contro l’insonnia e il caldo
Camomilla fredda e miele di tiglio contro l’insonnia e il caldo

Fonte: Focus

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

2 Risposte a “Le cause dello strano sonno nel villaggio di Kalachi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *