Come allargare le scarpe strette: ecco alcuni trucchi della nonna

Allargare le scarpe strette è possibile grazie ad alcuni semplici e infallibili trucchi della nonna
Come allargare le scarpe strette

Allargare le scarpe strette, sia vecchie che nuove, con i vecchi metodi del ghiaccio e dei giornali non è solo efficace ma anche semplicissimo: questo dicono le nostre nonne. Come fare ce lo spiega DonnaGlamour in questo interessante articolo

Hai bisogno di allargare un paio di scarpe appena comprate? Non rinunciare alla comodità perché evitare di soffrire si può grazie ai metodi suggeriti dalle nostre nonne.
Il tipo di materiale della scarpa può incidere sulla rigidità
Una décolleté in vernice, ad esempio, o degli stivaletti in pelle sono più difficili da allargare rispetto agli sneakers in tela. In questi casi, infatti, sarbbe meglio pazienzare ed aspettare che le nostre scarpe prendano la forma del piede in autonomia, piano piano e col tempo.
Gli altri materiali, però, sono più facilmente trattabili. Vediamo come
Ecco qualche piccolo trucchetto della nonna per rendere la scarpa più morbida e comoda da indossare nel giro di poche ore:

Usa il ghiaccio per le scarpe strette in punta
Riempi di acqua due sacchetti per alimenti, chiudili bene e adagiali uno per scarpa, sulla punta, in modo da riempire tutto lo spazio anteriore. Ora poni le scarpe in freezer per 24 ore e prova a indossarle. Da subito noterai che la pelle si è allargata e che sono più comode.
Se le scarpe sono in pelle o in camoscio e risultano strette sia in punta che in lunghezza?
Prova col metodo dell’asciugacapelli: infilaci un calzino in spugna (o molto spesso) e inserisci la mano all’interno. Scalda per circa un minuto la superficie esterna delle scarpe e indossale subito. Noterai che sono più morbide e meglio adattate alla forma del piede. Se necessario, ripeti l’operazione due o tre volte.
Metodo dei fogli di giornale
Una semplicissima operazione può risultare sufficiente a superare il problema: arrotola la carta con acqua fredda e inseriscila nelle calzature. Fai un po’ di pressione per tirare il tessuto e lascia agire qualche ora. Questo metodo è consigliato per scarpe da ginnastica o comunque di tela, ma non per il camoscio.

** Imperdibile Siparietto Tutto da Ridere **

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *