Combattere la stitichezza con la giusta alimentazione

Combattere la stitichezza con la giusta alimentazione

Combattere la stitichezza con la giusta alimentazione
La stitichezza è un disturbo molto comune che si può combattere anche grazie all’assunzione di cibi contenenti fibre come verdura, frutta, pane e pasta integrali.
Quali sono gli alimenti che aiutano a combattere la stitichezza?
I vegetali, in particolare frutta, verdura, legumi e cereali e i loro derivati integrali quali pane e pasta. Questi cibi infatti sono molto ricchi di fibre, sostanze che contribuiscono ad aumentare la massa di cibo che passa attraverso l’intestino, favorendone l’attività. Le verdure a foglia larga sono indicate, oltre che per il loro apporto di fibra, anche per il contenuto di acido folico.
É vero che gli integratori di fibre e la crusca vanno usati con prudenza?
Si, in quanto possono limitare la simulazione di alcuni sali minerali.
É importante aumentare l’attività fisica
Fare belle nuotate o passeggiate a piedi o in bicicletta può essere molto utile per tonificare i muscoli dell’addome e stimolare l’attività intestinale.
Bisogna bere molto?
Si in quanto l’acqua è essenziale per il buon funzionamento dell’intestino specialmente quando l’alimentazione è ricca di fibre. I liquidi infatti sono fondamentali per aumentare il volume delle feci e renderle morbide. Una dieta ricca di fibre non supportata dai liquidi, dunque, non solo non risolve il problema della stitichezza ma anzi può peggiorarlo.
Quanta acqua bisogna bere?
Possono bastare 10 bicchieri di acqua al giorno, sostituibili con succhi di frutta e brodi, o cibi ricchi di liquidi come frutta e verdura.

Prodotti integrali per una dieta equilibrata

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *