Bonus réparation a chi non butta i vestiti ma li ripara

Bonus réparation a chi non butta i vestiti ma li ripara

Bonus réparation a chi ripara i vestiti invece di buttarli
A chi riparerà i vestiti invece di buttarli verrànno rimborsati tra i 6 e i 25 euro di lavori di sartoria

La Francia promuove il riciclo e lo fa con un intelligente “bonus réparation” in soldi, dai 6 ai 25 euro per rimborsare i lavori di sartoria  o calzoleria, e permettere di aggiustare (e quindi riciclare) vestiti scarpe e borse invece di  buttare. L’obiettivo, ovviamente è quello di ridurre gli sprechi.
Quando partirà il bonus?
Dal mese di ottobre, e non deve stupire che parta proprio dalla Francia visto che qui si buttano ben 700mila tonnellate di vestiti, due terzi dei quali finiscono in discarica.
In verità, è da tempo che i cugini d’oltralpe adottano una politica anti-spreco arrivando a vietare persino i sacchetti di plastica per frutta e verdura nei supermercati, così come le confezioni monouso nei fast food.
Hanno anche fatto costruire delle fontanelle d’acqua per ridurre le bottiglie di plastica, e hanno obbligato i supermercati a donare il cibo invenduto invece di eliminarlo. Lo scopo è dar vita a una sorta di economia circolare all’insegna dell’ambiente e del riciclo.
Come partecipare al bonus réparation?
Artigiani, sarti e calzolai dovranno iscriversi al sito Refashion, e chi risulterà idoneo potrà esporre il bollino sulle vetrine del negozio, in modo che i potenziali clienti sappiano da subito chi aderisce alla singolare e virtuosa iniziativa.
La sostenibilità, dunque, è sempre più di moda!

Cappotti per galline infreddolite e all’ultima moda

Fonte: NotizieFuoriOnda R101

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *