Lu.Bo. la birra artigianale bolognese fatta con luppoli autoctoni

Arriva la prima birra 100% bolognese: si chiama Lu.Bo. ed è una pale ale artigianale realizzata con luppolo coltivato in collina

Lu.Bo la birra artigianale bolognese al 100%
Lu.Bo la birra artigianale bolognese al 100%

       Sarà presentata stasera (29 ottobre) alle 19.30 con un aperitivo al brew-pub Birra Cerqua di via Broccaindosso: Lu.Bo, la pale ale artigianale realizzata dal birrificio bolognese con luppoli autoctoni coltivati da Birra Cerqua e dall’azienda agricola Tampieri nell’ettaro di terreno che le due realtà condividono a Dozza.

       Si tratta della prima birra artigianale 100% made in Bologna, realizzata con luppoli coltivati nel territorio.

    Il raccolto del brew pub bolognese sul terreno di Dozza è uno dei primi esempi di coltivazione del luppolo sul territorio italiano, e Lu.Bo il prodotto d’esordio.

      “Abbiamo selezionato le migliori varietà che si sono perfettamente adattate al terreno e al clima della prima collina bolognese, confermando le nostre ipotesi” – spiega Marco Lalla, birraio e imprenditore di Birra Cerqua – “Nelle ultime settimane siamo stati contattati da diversi imprenditori che vogliono investire sulla coltivazione locale del luppolo, e ne siamo molto felici”.

        Grazie a Lu.Bo, nasce anche un nuovo stile birraio: la Bpa, Bologna Pale Ale che si affianca alle note India Pale Ale e American Pale Ale, ove la specifica geografica indica proprio la provenienza dei luppoli.

     Leggermente ambrata e dal gusto amaro, erbaceo e agrumato, vedrà la prima produzione di 250 litri spinata esclusivamente al pub di Broccaindosso da stasera. In futuro potrebbe essere anche imbottigliata, come tutti ci auguriamo. In bocca al lupo!

Fonte: Repubblica

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *