Bee hotel, il rifugio per le api

Bee hotel

Bee hotel, il rifugio per le api

Le Bee hotel (“hotel per api” in italiano) sono strutture appositamente progettate per fornire l’habitat adatto alle api solitarie le quali, a differenza di quelle sociali (come le mellifere) nidificano da sole e risultano le più importanti impollinatrici di svariate specie di piante, contribuendo altresì alla diversità ecologica.
Come sono fatte queste strutture?
Costituite da una serie di tubi cavi o fori di diverse dimensioni, sono generalmente realizzate in materiali naturali come il legno o il bambù, e constano di tubi/fori fungenti da nidi artificiali dove le api solitarie possono deporre le uova e alimentare le larve. I bee hotel, dunque, sono progettati per simulare l’habitat naturale delle api solitarie grazie ad ambienti protetti in cui riprodursi, e collocati nei giardini o in altri spazi verdi favoriscono la presenza di api solitarie e promuovono l’impollinazione delle piante circostanti.
È vero che sono diventati sempre più popolari?
Sì, soprattutto negli ultimi anni, favorendo così la conservazione degli insetti impollinatori e contrastandone il declino.
Installare un bee hotel, però, non è sufficiente : essenziale è anche creare un ambiente favorevole fornendo ampie varietà di fiori, evitando l’uso di pesticidi nocivi e garantendo la presenza di risorse alimentari per tutto l’anno.

* Bee Hotel in legno * Clicca qui!

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *