Tradizioni del Natale nel mondo per i bambini

Tradizioni del Natale nel mondo per i bambini

            L’appuntamento di oggi con il giro intorno al mondo del Natale riguarda proprio le mille, piccole tradizioni che rendono magica l’atmosfera della festa più bella dell’anno, soprattutto per i più piccoli… ma non solo.

Calendario-Avvento-Artisign-Explosion[1]      Cominciamo con la Vigilia: sapevi che i bambini inglesi trovano già una piccola anteprima dei regali la sera della Vigilia? In genere si tratta di piccole cose come mandarini, frutta secca o dolcetti di vario genere… esattamente come i piccoli regali che San Nicolò porta ai bambini tedeschi o austriaci.

        Altra tradizione nordica sbarcata anche in Italia è quella del calendario dell’Avvento: un quadretto di cartone con 24 finestrelle numerate che i bambini aprono nei giorni antecedenti il Natale, trovandovi piccoli disegni – sorpresa.

Prosdocimi e Babbo Natale: esilarante, imperdibile RACCONTO COMICO. Cliccami!

        Gli alberi addobbati ormai spopolano nelle case di tutto il globo, bianchi di neve artificiale sia nel clima freddo del Canada che in quello caldo dell’Australia, dove la temperatura del periodo si aggira sui 40 gradi e dove la slitta di Babbo Natale arriva talvolta trainata dai canguri… per la gioia di grandi e piccini.

         Alla fin fine, però, arriva l’Epifania che – si sa – “tutte le feste si porta via”, e allora perché non chiudere in bellezza? In campagna, per esempio, si accendono i fuochi propiziatori, mentre un po’ ovunque i bambini attendono che la Befana sbuchi dal camino col sacco di doni.

addobbi-albero-di-Natale[1]        In Francia ci si riunisce per la festa “Tirez le roi vale a dire “Sorteggiate il re” e funziona in modo molto semplice: un pupazzo di porcellana raffigurante Gesù Bambino viene nascosto all’interno di una ciambella rustica; il fortunato che lo trova nella propria fetta sarà il re della giornata e potrà cingere il capo con la corona di cartone preparata ad hoc.

          Bene, termina così il nostro viaggio a caccia di curiosità e tradizioni popolari su questa festa che, ricordiamoci sempre, è bella solo se vissuta col cuore e insieme a chi ci vuole bene. Buon Natale a tutti ♥

Fatti un giro a Rovaniemi: Babbo Natale è qui. Cliccami!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *