Le fobie dei grandi personaggi storici

Chi ha paura del buio, chi di attraversare la strada, chi dei ragni: le fobie appartengono a tutti, e i personaggi famosi non fanno certo eccezione

Le fobie dei grandi della storia

       Nell’articolo te ne propongo alcuni: illustri e insospettabili ai quali veniva la tremarella, proprio come a noialtri!

♣ Il presidente americano Abraham Lincoln (1809-1865) era colto da ansia suscitata dalle belle donne e paura dei rapporti sociali.

♣ Figlia delle scoperte scientifiche avvenute tra il XVIII e il XIX secolo), la paura dei microrganismi contagiò molti grandi dell’epoca, tra cui Mussolini. Si ipotizza persino che il duce avesse riportato in auge il saluto romano per limitare le antiigieniche strette di mano.

♣ Alessandro Manzoni: soffriva di numerose fobie, tra cui il terrore dei bacilli e degli spazi aperti. Era il 1980 quando a Parigi fu colto da un attacco di vertigini durante i festeggiamenti per il matrimonio di Napoleone con Maria Luisa d’Austria.

♣ Giulio Cesare (100-44 a. C.) rabbrividiva davanti a insetti e ragni

♣ Ma la fobia più diffusa tra i potenti, e non solo dell’antichità, c’è quella dei gatti, antico retaggio su questo animale considerato “magico” che celerebbe un istinto selvaggio sotto l’aspetto bonario.

♣ Si chiama ailurofobia, e ne erano affetti Alessandro Magno, il sanguinario Gengis Khan, Napoleone Bonaparte e il generale e presidente degli Stati Uniti d’America Dwight Eisenhower.

     E tu, di quale fobia soffri? Dimmelo fra i commenti: condividere le nostre piccole paure ci aiuterà a superarle, o no?

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *