Dismaland: il parco dei (non) divertimenti di Banksy

A Tropicana (Inghilterra), dal 22 agosto al 27 settembre è visitabile il parco dell’artista e writer inglese Banksy, con tetri castelli e opere tutt’altro che zuccherose

dismaland 1

    Sulla spiaggia abbandonata di Weston-Super-Mare appare inaspettatamente un castello delle favole piuttosto minaccioso: è opera di Banksy, inquietante artista inglese che inaugura il parco dei (non) divertimenti dallo stesso progettato.

       Allestito a Tropicana, luogo solitamente deserto del Somerset inglese, il parco si chiama Dismaland, ovvero ‘luogo tetro’, e a giudicare dal castello diroccato del logo, non ci sono dubbi in merito!

       Aperto dal 22 agosto al 27 settembre, l’entrata è di solo 3 sterline per tutti, tranne per i bambini sotto i cinque anni… che probabilmente scarseggeranno, viste le opere fosche e dissacranti presenti all’interno.

        Solo apparentemente somigliante a un parco divertimenti, Dismaland si rivela un luogo volutamente decadente con messaggi chiari e diretti contro il consumismo e la pubblicità delle grandi corporazioni, a partire dalla lista di oggetti proibiti all’interno: coltelli, bombolette spray, droghe illegali e avvocati della Walt Disney Corporation.

        In perfetto ‘stile Banksy’, quindi segreto e misterioso, ospiterà realizzazioni di oltre 50 artisti di tutto il mondo tra cui Damien Hirst, Axel Void, Jenny Holzer e Jimmy Cauty più 10 opere dello stesso writer inglese.

        “State cercando un’alternativa alla banalità zuccherosa e senz’anima della classica gita della famiglia media? O semplicemente un posto più economico? Questo è il posto che fa per voi! (…) L’evento contiene temi per adulti, immagini angoscianti, largo usi di luci stroboscopiche, giochi di fumo e imprecazioni (…)”

      Non sappiamo quanti apprezzeranno l’inconsueto spettacolo artistico, ma sappiamo che Dismaland incarna appieno lo spirito irriverente e rabbiosamente derisorio di un artista che ha scelto la vita nell’ombra, donando di tanto in tanto opere rappresentanti ciò che imbarazza, delude e ferisce nella società.

    Dismaland altro non è che un mondo tridimensionale popolato da incubi raccapriccianti e appartenenti al mondo reale.

    Per vedere il filmato girato all’interno clicca qui

dismaland 3

dismaland 2

Fonte: bloggokin

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *