Saltare i pasti fa bene o fa male?

Per mancanza di tempo o nella speranza di dimagrire, capita di saltare un pasto. Ma cosa accade quando diventa un’abitudine? Secondo Prevention.com, otto sono i possibili effetti: il rischio di sentirsi stanchi, spossati e più esposti allo sviluppo di alcune malattie. Il digiuno, tuttavia, se programmato può anche diventare alleato della nostra salute

Saltare i pasti fa bene alla dieta?

      Ecco 8 cose che possono succedere, nel bene e nel male:

★ Hai perso peso? Forse è solo un inganno

      Secondo i ricercatori della Ohio State University, il collegamento tra saltare i pasti e dimagrire è ingannevole. Vero è che nel breve periodo si perde molto peso, ma il risultato potrebbe essere comunque una “pancia grassa” perché perdere peso non significa necessariamente perdere grasso.

★ Dà sollievo alle infiammazioni

     Secondo la rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, i periodi di digiuno programmato possono aiutare il sistema immunitario a rigenerarsi stimolando il rinnovamento di cellule.

★ Può procurare stanchezza

      Saltare il pasto può apportare benefici se è pianificato e una tantum. Quando accade spesso e senza programmazione, il digiuno può provocare indebolimento e diminuire l’attenzione per la carenza di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi.

★ Aumenta la predisposizione verso alcune malattie

     Non mangiare a colazione può avere più conseguenze di quanto si immagini. Questo sostiene Leah Cahill della Harvard School of Public Health, secondo cui le donne che saltano la colazione regolarmente hanno il 20% di probabilità in più di sviluppare diabete di tipo 2.

    Altra ricerca condotta sugli uomini, inoltre, associa il recarsi al lavoro a stomaco vuoto con problemi di cuore: “I nostri corpi hanno bisogno di essere nutriti regolarmente per mantenere stabili i livelli di colesterolo o di ormoni come l’insulina e per avere una normale pressione arteriosa”, spiega Cahill. “Dopo aver digiunato per tutta la notte, abbiamo bisogno di nutrirci e se non lo facciamo per un po’ di tempo il nostro corpo può sviluppare diabete di tipo 2 o altri problemi legati al sistema circolatorio”.

★ Aumenta la tentazione di buttarsi sul cibo spazzatura

     Secondo uno studio della Cornell University, chi è solito saltare i pasti ed è a stomaco vuoto ha il 31% di possibilità in più di comprare cibo spazzatura quando va a fare spesa. Inoltre, se l’orario è tra le 4 e le 7 del pomeriggio, sceglie quasi sempre i cibi più calorici. L’organismo ha bisogno di essere nutrito: se lasciato a vuoto per troppo tempo può reagire sognando gelati e patatine fritte ipercaloriche.

★ Si bruciano più calorie durante l’allenamento mattutino

     Il British Journal of Nutrition ha pubblicato una ricerca secondo la quale chi fa esercizio fisico al mattino a stomaco vuoto brucia il 20% di calorie più degli altri, fermo restando che il corpo reagisce in base anche alla dieta e alla frequenza dell’attività fisica.

★ Si finisce col saltare la palestra

      Saltare i pasti durante la giornata può portare a una drastica decisione: saltare la palestra. Questo perché la carenza di cibo porta minor quantità di zucchero nel sangue il che, abbinato ad altre attività quotidiane (lavorare, badare ai figli, fare la spesa etc), può indebolire molto. Il digiuno, quindi, porta scarsità delle forze, indispensabili per lo sport.

★ Potresti ammalarti più facilmente

       Dopo l’allenamento, il sistema immunitario è fragile.Mangiare carboidrati durante o poco dopo l’esercizio fisico aiuta a mantenere questo sistema in allerta“, sostiene Georgie Fear, autrice di “Lean Habits for Lifelong Weight Loss“. Più rifiutiamo di mangiare, maggiore è il rischio di mal di testa, spossatezza o contagio da febbre e raffreddori.

 

Fonte: Huffington Post

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

2 Risposte a “Saltare i pasti fa bene o fa male?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *