Vacanza gratuita per salvare Grottole dallo spopolamento

Prova a dimenticare per un attimo i rumori assordanti della città, la sua frenesia e i ritmi che ti fanno vivere sempre di corsa, e a proiettare la mente alla prossima estate 2019

Vacanza gratuita per salvare Frottole dallo spopolamento
Vacanza gratuita per salvare Grottole dallo spopolamento

Che ne dici di tre mesi lontano da tutto, nella tranquillità più totale, in un paesino in provincia di Matera, e per di più gratis? Non è un sogno ma realtà: vacanza gratuita per salvare Grottole dallo spopolamento

Si chiama “The italian sabbatical” il progetto sponsorizzato da AirBnb e rivolto a cittadini di tutto il mondo, che si propone di ospitare persone per salvare il comune di Grottole (Matera) dallo spopolamento. Ecco cosa si legge sul sito:

“Fuggi dal trambusto della città e diventa cittadino di un paesino del Sud Italia. Immergiti nella cultura locale e scopri come parlare, cucinare, vivere in un modo tutto italiano. Il tuo obiettivo? Aiutare la comunità locale a rivitalizzare il piccolo villaggio di Grottole”

L’offerta è destinata a quattro persone che avranno l’onore di vivere lì per tre mesi (Giugno – Agosto) lavorando come volontari per l’associazione no profit Wonder Grottole, impresa sociale con l’obiettivo di salvare quedto piccolo comune attraverso l’acquisto e la ristrutturazione di alcune case abbandonate nel centro storico.

Cosí riporta Adnkronos:

“In dieci anni vorremmo vedere il borgo pieno di persone di culture diverse e perfettamente integrate con la comunità locale”. Sono le parole di Silvia Donadio, fondatore di Wonder Grottole.

Un piccolo borgo sì, ma pieno di interessanti attività. Si potranno coltivare prodotti locali nell’orto grazie all’aiuto e all’esperienza di Andrea, imparare tutti i segreti della cucina del luogo grazie ai consigli di Rosa e girare la campagna circostante con l’Apecar.

Cosa aspetti? Clicca qui e troverai tutte le info per candidarti. Buona fortuna!

Vuoi rifarti gli occhi? CLICCAMI! 🤡

Da NotizieFuoriOnda
Foto: BorghiAutenticidItalia

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *