Quali sono le mete migliori da visitare nel mese di marzo?

La Sicilia come l’Australia, il Galles o la Malaysia sono alcune delle mete migliori da visitare a marzo. Scopri la classifica dei 7 posti ideali da visitare in primavera

Sia che tu voglia far surf nel sud dell’Australia o fare sport in mezzo alle colline del Galles, non perderti i fantastici suggerimenti di Lonely Planet sulle 7 mete migliori da visitare a marzo.

* Sicilia *

La primavera è la stagione ideale per visitare la nostra Trinacria, gli splendidi siti archeologici e storici come il Teatro greco di Siracusa e la Valle dei Templi di Agrigento, il Duomo di Monreale, e poi mosaici romani, cittadine barocche, rovine normanne; a marzo le giornate si allungano e le temperature si alzano, ma non ci sono ancora orde di turisti e scolaresche.
I prezzi sono relativamente bassi e il clima perfetto per giri in bici ed escursioni (anche se le vette più alte sono ancora innevate). La cucina siciliana, poi, è una delizia ben nota; infine, gli alberi di agrumi, le palme e gli ulivi danno al paesaggio un’aria quasi tropicale.

Perché in questo mese?
Per visitare città d’arte e siti archeologici in santa pace.

Lo sapevi?
La stagione sciistica sull’Etna si spinge fino a marzo inoltrato – si può fare una discesa in mattinata e un tuffo in mare a Taormina nel pomeriggio.

Come preparare una valigia leggera e funzionale

* Galles, Regno Unito *

La primavera in Galles? Agnellini che saltellano sulle colline erbose in mezzo a un mare di narcisi gialli: anche se il sole non è sempre garantito le campagne gallesi sono splendide a marzo. Questo è il momento perfetto per liberarsi della pigrizia invernale ed esplorare una delle aree rurali più spettacolari del Regno Unito.
La Dee Valley è una meta unica per emozioni acquatiche. Il Dee è, infatti, uno dei pochi fiumi britannici dove cimentarti con rafting in acque bianche, kayak, bodyboating, e stand-up paddleboard. La regione, inclusa la catena montuosa del Clwydian Range a nord, è piena di attrazioni e attività: escursioni alle rovine del castello di Dinas Brân e al Pontcysyllte Aqueduct progettato da Thomas Telford, un viaggio su un treno a vapore della Llangollen Railway, e poi impianti per zip-lining e un paradiso di onde artificiali per surfisti a Snowdonia.

Perché in questo mese?
Per svolgere attività all’aria aperta tra narcisi e agnellini.

* Malaysia peninsulare *

Malaysia

In Malaysia le condizioni climatiche eterogenee sono la norma: e infatti le foreste malesi sono bagnate da piogge costanti, mentre i monsoni spazzano le coste est e ovest con rovesci occasionali.
A marzo il clima è forse il migliore: asciutto, ma con una vegetazione lussureggiante e cascate cariche d’acqua. Per la tintarella vai a est, sul litorale o sulle isole (come Tioman e le Perhentian, per imperdibili snorkelling e immersioni) o a ovest (Langkawi e Penang).
Se sei sportivo, non perderti le escursioni sulle piantagioni di té delle Cameron Highlands, e segui il fiume che serpeggia nelle umide profondità dell’antica foresta del Taman Negara.
I templi cinesi di Georgetown, capitale dello stato di Penang e Melaka, centro coloniale con profonde influenze portoghesi, sono ideali in questo periodo: assaggia la deliziosa cucina nonya (cinese-malese) servita nei loro ristoranti.

Perché ora?
Per visitare città, spiagge, isole e altopiani.

Lo sapevi?
Cerca di rispettare la cultura locale evitando di indossare abiti troppo succinti, specialmente a Kota Bharu.

ModBag, la valigia che ti trasporta

* Vietnam *

Con tre diversi microclimi, e la pioggia che colpisce più regioni in differenti periodi, il Vietnam è sempre una meta splendida, basta sapere dove andare. Marzo, in compenso, è un mese indulgente con tutto il paese: puoi fotografare i pinnacoli calcarei nella Baia di Halong e nella Baia di Bai Tu Long contro un cielo azzurro e non contro una fitta foschia. La vetta più alta del paese, il Fansipan (3143 m), e Sapa, cittadina montana, garantiscono belle escursioni, gradevolissime con un clima fresco e asciutto; la città vecchia di Hanoi è incantevole; e la costa centrale e le spiagge come Mui Ne or Phu Quoc sono piacevolmente calde e non piovose.

Vietnam

Perché adesso?
Per ammirare affioramenti calcarei, navigare sul fiume e incontrare tribù locali.

* Valencia, Spagna *

La terza città della Spagna si scalda a marzo, sia in senso meteorologico sia culturale. Durante las Falla (una festività tradizionale) la città si riempie di sculture di cartapesta dette ninot, che vengono poi date alle fiamme in un tripudio di festeggiamenti e spettacoli pirotecnici.
Ma fuochi d’artificio a parte, marzo è un mese eccezionale per esplorare il lato gourmet di Valencia, esaltato dai prodotti tipici delle huerta; è qui d’altro canto che è nata la paella, e questo trionfo di riso tipicamente spagnolo è preparato a Valencia in modo sublime. Sarà perchè anche il riso è ottimo?
Nel vicino Parque Natural de la Albufera ammirerai le risaie, e potrai iscriverti a un corso di cucina proprio per preparare la paella. Se ti resta tempo, esplora il Barrio del Carmen e La Ciudad de las Artes y Ciencias, un complesso culturale in gran parte progettato dall’architetto valenciano Santiago Calatrava.

Perché a marzo?
Per assaggiare la migliore paella spagnola e godersi il sole primaverile.

Forse non sai che…
I festeggiamenti per Las Fallas (dal 15 al 19 marzo) riempiono la città di turisti: è un momento magnifico per stare in città, ma prenota in anticipo.

Vacanza Hot: cosa metti in valigia?

* Sudafrica *

Il clima africano è bizzarro: ciò significa che durante l’estate australe, mentre gran parte del continente patisce il freddo, il Sudafrica si gode sole e temperature piacevoli. Da metà dicembre a inizio febbraio, ovvero d’estate, migliaia di vacanzieri arrivano fin qui, il che spiega perché marzo è il mese perfetto per partire.
Cape Town è in festa in questo periodo: a marzo in città e nei dintorni si susseguono festival e fiere, tra cui l’animatissimo carnevale.

Perché adesso?
Per godersi sole e spiagge in santa pace.

Lo sapevi?
Se ti piacciono le emozioni forti, marzo è un ottimo mese per fare parapendio.

* Australia *

Marzo è il mese perfetto per godersi in pace le morbide colline a sud di Adelaide. Mentre la regione di Barossa Valley si accaparra la gran parte dei turisti interessati al vino, la Fleurieu Peninsula offre vigneti – oltre 70 cantine, e una preponderanza di vitigni di Shiraz –, cittadine creative come Willunga, il Victor Harbour, dal tocco kitsch, e un magnifico litorale, con spiagge sabbiose che fiancheggiano il Gulf St Vincent e onde che farebbero rabbrividire i surfisti di Middleton e Christies Beach.

Perché in questo mese?
Per un giro tra cantine e spiagge nel mese della vendemmia.

Lo sapevi?
Se hai voglia di mantenerti in forma, l’Heysen Trail (1200 km) si snoda da Cape Jervis all’estremità della penisola fino alle Flinders Ranges: fai una piccola deviazione e goditi anche una cena coi fiocchi.

Viaggio alla scoperta dei ponti più spettacolari del mondo

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *