Ilulissat, Groenlandia: piccolo villaggio tra i ghiacci da esplorare

Viaggio tra i ghiacci: Ilulissat Groenlandia

ilulissat chiesa

          Ilulissat è un piccolo villaggio di appena 5.000 anime sito in Groenlandia, nella baia di Disko, che vanta nel suo territorio una delle mete turistiche più ambite al mondo: il fiordo Kangia.

        Lungo ben 40 Km., il fiordo Kangia vede gli immensi iceberg che si staccano dal ghiacciaio Icecap (il più grande del mondo dopo l’Antartide), galleggiare lentamente fino al mare aperto, a volte sostando sul fondale anche per anni prima di rompersi.

Fiordo Kangia

         Ilulissat in groenlandese significa “gli iceberg”, e il richiamo ai ghiacci non solo è appropriato ma anche doveroso, visto che nel 2004 il fiordo Kangia è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Fra i Ghiacci dell’Antartide. Cliccami!

           Ilulissat, tuttavia, non è nota solo per i fiordi: reperti archeologici risalenti a 3500 anni fa trovati in zona la consacrano come uno dei più grandi centri delle tribù Inuit dei Saqqaq e Dorset, antiche civiltà giunte in Groenlandia dall’America Settentrionale e in seguito scomparse.

ilulissat3

          Centro di fiorente turismo, Ilulissat è formato da tipiche casette coloratissime in legno, e vanta un vecchio eliporto a 1,5 Km. di distanza e due musei: uno dedicato a Knud Rasmussens e alle sue spedizioni al Polo Nord, mentre l’altro è il Museo del Freddo, con reperti, utensili e macchinari antichi.

           Degni di nota, infine, i sentieri per gli escursionisti segnati da tumuli di pietre, tra i quali spicca il percorso che conduce alla scogliera di Holm Bakke, dove il 13 gennaio di ogni anno (13 minuti prima delle 13:00) gli abitanti si radunano per celebrare la fine della lunga notte polare e il ritorno del sole dopo due mesi di assenza. Io sono già in partenza, e tu?

                                                               🌟 🌟 🌟 🌟

CLICCA QUI per altri Viaggi, Musei, Natura, Mete Amene, Curiosità & Stranezze dal Mondo

 

2 pensieri su “Ilulissat, Groenlandia: piccolo villaggio tra i ghiacci da esplorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*