Il basilico: varietà, conservazione e ricetta della vellutata

Il basilico: le diverse varietà, come pulirlo e conservarlo, e infine la ricetta della vellutata

               Ciao amica, e bentornata alla pillolina settimanale. Oggi parlerò di un aroma profumatissimo e insostituibile, il basilico: quali sono le varietà sul mercato, come pulirlo, conservarlo e infine come farne una deliziosa vellutata.

il basilico

Le varietà

Sul mercato si trovano diverse varietà di basilico: il “Genovese” dall’acuto aroma, il “Napoletano” a foglie larghe accartocciate e dal profumo tenue con un vago sentore di menta, il “Fine verde compatto” di taglia ridotta da consumare fresco, e il “Mammouth” dalle foglie giganti, ampie quanto una mano e adatte per essere essiccate.

Come pulirlo

Prima di usare le foglie di basilico è preferibile pulirle con una pezzuola umida anziché lavarle sotto l’acqua corrente. Tale accorgimento è indispensabile soprattutto se si prepara una certa quantità di pesto da conservare.

Come conservarlo

Le foglie di basilico più saporite sono quelle raccolte poco prima della fioritura. Puoi farne una abbondante provvista e conservarla nell’olio: in questo modo avrai basilico sempre fresco e un ottimo olio aromatico. Oppure mettile a essiccare in un luogo asciutto e ben aerato, quindi frantumale strofinandole tra le mani e conserva il trito in un vasetto di vetro.

Un altro modo per conservare il basilico consiste nel disporre le foglie perfettamente pulite a strati in una vaschetta e metterle nel congelatore.

Ricetta della vellutata

vellutata di basilico

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 litro di brodo di pollo
  • mezzo litro di latte
  • 150 grammi di panna liquida
  • 60 grammi di burro
  • 60 grammi di farina bianca
  • 50 g di scalogno
  • 35 grammi di foglie di basilico più alcune per decorare
  • 3 tuorli
  • sale e pepe

Procedimento:

♥ Fai appassire lo scalogno nel burro. Cospargi il soffritto con la farina poi stempera il tutto con il brodo e latte. Metti il sale e il pepe, e lascia cuocere a fuoco moderato per 30 minuti.

♥ Spegni e trasferisci la preparazione nel frullatore aggiungendo anche le foglie di basilico. Avvia brevemente l’apparecchio in modo da ottenere un composto cremoso e versalo nuovamente nella casseruola portandolo a leggero bollore e unendo i tuorli stemperati con la panna. Mescola e spegni dopo 30 secondi.

♥ Se necessario, aggiusta di sale e pepe, poi distribuisci la vellutata nei piatti e portala a tavola guarnita con foglie di basilico fresco e volendo con crostini di pane tostato.

Non mi resta che augurarti Buon Appetito 🙂

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *