Emorroidi: rimedi naturali “fai da te” per alleviare il dolore

Dolorose e fastidiose oltremodo, le emorroidi si verificano quando le vene presenti nell’ano si dilatano fino a formare un ammasso contro le pareti del retto. Scopriamo insieme i rimedi naturali per alleviare il fastidio

La banana è un valido rimedio naturale contro le emorroidi
La banana è un valido rimedio naturale contro le emorroidi

Le emorroidi hanno origine da diverse cause, sia psicologiche che fisiche. Quelle più comuni sono stitichezza, fumo, scorretta alimentazione, gravidanza, mutazioni ormonali e stress, fonte di irritazione, sanguinamento, dolore e prurito. Tuttavia, ci sono alcuni rimedi della nonna tanto semplici quanto efficaci. Dunque, àrmati di costanza e pazienza, e nel minor tempo possibile i rimedi ‘fai da te’ suggeriti da NotizieBenessere ti daranno gran sollievo.

Banana
Ottima da mangiare, grazie alla presenza del potassio (minerale essenziale) ti aiuterà a ridurre il bruciore. Quest’ultimo, difatti, allieva la pressione sulle vene del retto e rilassa i vasi sanguigni.

Fichi
E’ forse uno dei rimedi più conosciuti e consigliati per curare le emorroidi. Devi lasciare a bagno per una notte 4 fichi e al mattino berne l’acqua. Un’alternativa è preparare un infuso con foglie di fico da applicarsi direttamente sulla parte interessata. Le due cose possono anche essere integrate.

Impacchi alternati di acqua calda e fredda
Alternando le due temperature sulle parti infiammate, la circolazione migliorerà e le emorroidi scompariranno più velocemente.

Amamelide
E’ una pianta dotata di proprietà antinfiammatorie, il cui impacco, fatto con le foglie e applicato col batuffolo di cotone, aiuta a lenire il bruciore.

Gel d’aloe vera
Dona sollievo e allieva il prurito, oltre ad essere lenitivo e antinfiammatorio.

Scopri le proprietà dell’ALOE VERA. Cliccami!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *