Spettacolare eclissi lunare sabato 28 ottobre 2023

Coinvolgente spettacolo celeste in Italia con l’eclissi lunare del 28 ottobre 2023

Spettacolare eclissi lunare sabato 28 ottobre 2023
Sabato 28 ottobre in Italia potremo assistere a un’eccezionale eclissi lunare. L’evento astronomico coincide anche con la Luna del cacciatore

Sabato 28 ottobre 2023, gli italiani avranno il privilegio di osservare un fenomeno celeste straordinario: l’eclissi lunare. Lo spettacolo, unico nel suo genere, sarà stavolta particolarmente affascinante grazie alla coincidenza con la Luna del cacciatore, evento noto per la connessione ad antiche credenze native americane.
L’eclissi lunare sarà visibile a occhio nudo e avrà la durata complessiva di 4 ore e 25 minuti. Circostanza questa che ne fa uno dei principali eventi astronomici del mese.
Trattandosi di eclissi parziale, solo una parte del disco lunare verrà oscurata dall’ombra proiettata dalla Terra, e prevede l’inizio dell’oscuramento alle 20:01. La Luna però apparirà “morsicata” dall’ombra terrestre solo a partire dalle 21:35.
Secondo l’Unione Astrofili Italiani (UAI), il momento culminante dell’eclissi, noto come picco massimo, si verificherà alle 22:15 e si concluderà alle 22:52, e anche se solo parziale, l’evento affascinante oltremodo merita di essere osservato.
Come si svolge l’eclissi lunare?
L’evento si verifica quando Sole, Terra e Luna si allineano, con la Terra posizionata tra i due. Esistono tre tipi di eclissi lunari: totale, parziale e penombrale. Nel nostro caso, si tratta di un’eclissi lunare parziale e pertanto solo una parte della superficie lunare sarà oscurata.
Il 28 ottobre, inoltre, regalerà anche la Luna del cacciatore, così chiamata in onore delle credenze dei nativi americani. Considerato propizio per la caccia, l’evento era il momento preposto all’accumulo delle provviste invernali.
In conclusione, l’eclissi lunare del 28 ottobre 2023 rappresenterà una straordinaria opportunità per gli Italiani di connettersi al cielo notturno ed apprezzare il magnifico spettacolo che la natura ci offre. Sia la Luna del cacciatore che l’eclissi lunare, dunque, renderanno la notte del 28 ottobre foriera di magici e indimenticabili eventi celesti.

In giro per il mondo: i più bei castelli da sogno

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *