Cosa comporta la dipendenza da caffè?

Dipendenza dal caffè : ecco i sintomi

Un recentissimo studio alimentare ha portato alla luce le conseguenze della dipendenza da caffè. Le conclusioni sono molto interessanti 👌

Il caffè è parte integrante della vita soprattutto in Europa, dove il consumo di caffeina è tra i maggiori al mondo, attestandosi sulla quantità di 5 chili a persona.
È vero che la caffeina apporta dei benefici?
La risposta è sì. Studi effettuati sulle api che impollinavano determinate piante da caffè hanno evidenziato come la caffeina rendesse questi insetti non solo più svegli ma addirittura più acuti rispetto a tutti gli altri.

Crema Fredda Nutella e Caffè: squisito dessert del fine pasto
Crema fredda Nutella e Caffè – Clicca qui per la ricetta!

Dagli animali all’uomo il passo è stato breve
Dobbiamo dire grazie allo studioso Micheal Pollan, che nell’ambito di uno studio su alimentazione e sostanze psicoattive, ha provato su se stesso gli effetti della caffeina e della teina interrompendone per 3 mesi il consumo.
Qual è il responso?
Inseriti nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, i sintomi associati all’astinenza da caffeina e provati da Michael sono affaticamento, sonnolenza e irritazione.
I consumatori di caffè si accorgono di questi sintomi?
No in quanto la sostanza è talmente in circolo all’interno del loro corpo che nel momento in cui gli stessi assumono il primo caffè della giornata annullano l’inizio del processo di astinenza.

E tu amico, sei consumatore abituale di caffè? Hai mai provato l’astinenza da caffeina? 😜

Fonte: Toluna.com

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *