Alimentazione invernale: quali cibi è bene mangiare col freddo?

Alimentazione invernale: quando il freddo fa capolino, quali sono i cibi che devono arricchire la tavola per evitare i malanni?

Alimentazione invernale: quali cibi è bene mangiare col freddo?
Alimentazione invernale: quali cibi è bene mangiare col freddo?

L’inverno incombe e insieme alle giornate che si accorciano arrivano anche mancanza di energie, spossatezza, raffreddori e cattivo umore. Quali sono i cibi di stagione che ci aiutano a combattere le malattie?

BARBABIETOLA
Usata moltissimo nei piatti nordici, abbonda di pigmenti rossi antiossidanti, vitamina A e C. oltre ad idratare, aiuta a depurarsi dai cibi troppo pesanti, tipicamente invernali.

AGRUMI
Limoni, arance e mandarini assicurano vitamina C, antiossidanti e sali minerali. Oltre a procurare ottimi effetti sul sistema immunitario, regalano energie e sono un toccasana per i bambini come spremuta quotidiana, a colazione o a merenda.

Dieta & Oroscopo: qual è la più adatta al tuo segno?

CIPOLLA
Sebbene non amata da tutti, nella stagione invernale è utile per le sue proprietà anti infiammatorie. Va bene bollita o cruda in insalata per ottenere il massimo effetto.

CECI
Chi vuole limitare il consumo della carne deve necessariamente procurarsi le proteine in altro modo, e i ceci sono perfetti a livello nutrizionistico in quanto offrono gli aminoacidi essenziali che il nostro corpo non sa produrre.

BROCCOLO
Ideale nella prevenzione del tumore al seno, questo ortaggio é ricco di sulforafano. Non solo, è disintossicante e delizioso cotto a vapore con olio e limone, come condimento per la pasta, o nelle torte salate. 🙂

Digiunare fa bene alla dieta?

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *