Accorgimenti per un’abbronzatura perfetta e senza scottature

Vuoi un’abbronzatura perfetta senza incappare in fastidiose scottature? Poche e semplici regole da seguire per una pelle colorata e senza arrossamenti

 

            La pelle ha bisogno di tempo per produrre melanina e necessita di alcuni giorni di preparazione prima dell’esposizione al sole. La prima regola per una abbronzatura perfetta, pertanto, è la gradualità.

♣ Chi ha la pelle chiara e i capelli biondi o rossi deve usare creme ad alta protezione (ovvero tra i 30 e i 50) specialmente i primi giorni, dopo di ché può passare a quella media (tre i 15 e i 20).

Spalmare la crema 15 minuti prima di stendersi sull’asciugamano e ripetere l’operazione almeno ogni due ore.

♣ Rilassarsi in spiaggia con un bel libro in mano è tabù dalle 11.00 alle 16.00, quando l’irraggiamento solare è massimo e i pericolosissimi raggi UvB penetrano in profondità procurando ustioni.

♣ I filtri solari, specialmente quelli chimici, sono soggetti a degradazione. I vecchi residui, pertanto, non possono essere utilizzati e vanno sostituiti con quelli testati per la fotosensibilità. Dove lo vedi? Sull’etichetta, naturalmente!

♣ Chi ha i capelli castani, occhi scuri e pelle olivastra (ovvero il tipo mediterraneo), fin dai primi giorni può usare creme a protezione media (tra i 10 e i 15) e dopo 4 o 5 giorni passare a quella bassa (da 6 a 10).

Indossare cappello e maglietta di colore bianco in caso si senta la pelle tirare o dar fastidio.

Buon relax dunque, e cerca comunque di non esagerare!!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *