Mascherina anticovid che usa l’elettricità

Ecco la mascherina anticovid che usa l’elettricità

Mascherina anticovid che usa l’elettricità, la rivoluzionaria scoperta dell’Indiana University Center for Regenerative Medicine and Engineering degli Stati Uniti

Indossare la mascherina quando siamo in contatto con altre persone è il solo modo per limitare il contagio Covid. Ecco perché questo dispositivo è l’unico accessorio “must have” fin quando un vaccino non verrà scoperto e diffuso. Ma quale scegliere tra i tanti in commercio, e come districarsi tra le varie offerte che abbondano, soprattutto online?

Vari sono i dibattiti su quale tipo di dispositivo facciale sia il più efficace, e fra tante soluzioni ce n’è una che lascia di stucco
Partorita da gruppo di ricercatori dell’Indiana University Center for Regenerative Medicine and Engineering, coordinata dal Dott. Chandan Sen, una nuova mascherina prototipo basata su un tessuto elettroceutico in grado di creare un debole campo elettrico in presenza di umidità, parimenti a quello generato dal respiro.

Come si chiama questa nuova tecnologia?
Il nome è V.Dox, una matrice di punti metallici formati da diverse batterie microcellulari con alternanza di argento elementare e metalli di zinco all’interno di un tessuto in poliestere. L’energia elettrica si genera dalla reazione redox tra i due metalli presenti, con trasferimento elettronico continuo.

Cosa dicono gli studi?
E’ assodato che il Coronavirus ha interazioni elettrostatiche in grado di legarsi all’ospite in forma infettiva, ed è caricato positivamente. Ciò comporta che la condizione essenziale affinché il contagio si diffonda è che la struttura del virus stesso risulti piú possibile stabile. Dai primi studi è emerso che le caratteristiche fisiche del Coronavirus si rivelerebbero non infettive al contatto col tessuto elettroceutico, in quanto quest’ultimo è capace di generare campi elettrici deboli.

E’ già in commercio?
Non ancora. Attualmente, infatti, questa mascherina innovativa è in attesa del via libera definitivo da parte della Fda (Food and Drugs Administration – Ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici).

* Come disinfettare la mascherina in casa *

Fonte:Bassa Irpinia

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *