Pillolina del 21 giugno 2014 – Il rispetto per gli animali

Pillolina del 21 giugno 2014

Il rispetto per gli animali

La soluzione del quiz del 20 giugno sull’oggetto misterioso è: “Kisai-Escape-CPic2”, Made in Japan, è da appendere al collo a mo’ di medaglietta. In pratica è però un vero cellulare a mani libere operante tramite auricolari stereo e microfono Bluetooth!

Stabilito ciò,  veniamo alla pillolina che oggi avrà una connotazione diversa dal solito, cioè più romantica e meno cinica!  Guarda la foto che ti propongo, che sensazione ti suscita?

DSC01108

Tenerezza? Affetto? Voglia di coccolare i due pelosoni per farti coccolare a tua volta? Ti capisco, sai? Anch’io adoro gli animali, so quanto affetto possono dare e come ti riempiono la vita! Ma c’è un ma: non sono giocattoli bensì esseri senzienti che provano sentimenti, quali il legame col padrone e la sofferenza per l’abbandono o peggio, dolore per maltrattamento o la malattia!

Ecco il punto che volevo condividere con te: se hai già un animale domestico, sai che ha bisogno della nostra attenzione, dei vaccini,  di essere lavato e curato quando sta male… insomma, sai che è un impegno che vale comunque la pena di accollarsi visto l’affetto e la compagnia ottenuti in cambio.

Se però non ne hai perchè non hai tempo per seguirli o semplicemente perché non ti piacciono,  fai bene a non prenderne in casa, ma non devi fermarti qui: devi rispettarli SEMPRE!

Se un gatto ti da fastidio perché perde il pelo o hai paura del cane del tuo vicino, non farti giustizia da solo ma chiedi l’intervento del padrone dell’animale! Se vedi un randagio e temi che ti aggredisca, non armarti subito di bastone per fare chissà cosa! Sii indifferente e vai per la tua strada, che il cane non ti vedrà nemmeno, a meno che non sia particolarmente affamato e spaventato, ma in tal caso dovrai solo chiamare i Vigili che interverranno e provvederanno!

Non agitiamoci per poco e non facciamo “giustizia autonoma” perchè non siamo nel far west, d’accordo? Si può non amare gli animali, ma si deve loro il rispetto, come per tutti!

Bene, caro amico, ora ti lascio alle tue cose e t’invito a tornare sul mio blog… ma prima il quiz quotidiano: completa il proverbio “buon sangue non ?”. Dai che è facile! Scrivi la risposta fra i commenti! Un bacio dalla tua Peppa ♥

 

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *