Tavola e salute: poche regole per il nostro equilibrio

       Tutti sappiamo bene quanto è importante il rapporto tra alimentazione e salute. Studi scientifici parlano chiaro: certi cibi, soprattutto certi modi di comportarsi a tavola, incidono sul nostro stato fisico

Tavola e Salute

       Non è solo una questione di grassi e calorie, ma si tratta di aumentare le difese del nostro organismo attraverso ciò che mangiamo tutti i giorni. Possiamo quindi parlare di regole di buona condotta e sane abitudini che non richiedono immensi sacrifici, soprattutto se confrontati con i vantaggi che ne possono derivare.

     La parola d’ordine è ‘equilibrio’: non è il caso di rinunciare ai piaceri della tavola, bensì cercare in primo luogo di prestare attenzione alla qualità e alla varietà del cibo, al modo in cui lo cuciniamo e al tipo di sostanze apportate.

     La qualità è una questione che assume sempre più importanza a livello di informazione, proprio in concomitanza col levarsi di veri e propri allarmi sulla scarsità di taluni alimenti e sui danni provocati alla salute dei consumatori. Maggiore attenzione viene anche posta a livello di politiche e regolamentazioni, sempre più ferree e attente in merito.

     È importante leggere le etichette che dicono la provenienza del prodotto, la scadenza e soprattutto come è stato lavorato nonché le sostanze contenute.

     Poche e sane regole, dunque, per vivere bene! ♥

 

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *