Risotto alla certosina in 4 mosse!

Risotto alla certosina in quattro mosse: facile, ottimo!

          Bentornata alla cucina di zia Lolly: facile, buona e in appena 4 mosse. Oggi ti svelerò il segreto per realizzare il risotto alla certosina, partorito dalla fantasia di monaci Certosini che utilizzando solo ingredienti di magro tipici delle acque della pianura padana, hanno dato vita a questo favoloso piatto.

risotto-alla-certosina

La ricetta che segue è la più tipica delle sue varianti.

★ Fai appassire in una casseruola due porri tritati con una carota e un po’ di sedano; unisci 12 cosce di rana, falle rosolare e poi versaci un bicchiere di vino bianco. Togli la metà delle cosce e tienile da parte. Nella stessa casseruola porta a bollore circa un litro e mezzo di acqua salata.

★ A parte fai lessare 500 grammi di gamberi di fiume, sgusciali e tienili da parte mentre unirai i gusci al brodo in ebollizione.

★ In due cucchiaiate di olio e 10 grammi di burro fai appassire mezza cipolla, fai tostare 400 grammi di riso e portalo a cottura unendo a mestoli il brodo di rane filtrato.

★ A parte, fai appassire nell’olio l’altra mezza cipolla tritata, poi unisci i sei filetti di pesce persico, bagna col vino bianco, aggiungi 100 grammi di funghi, 150 di piselli e 2 pomodori a filetti. Non ti rimane che far cuocere e infine salare.

          Il risotto sotto va servito con questo sugo e con le cosce di rana e gamberoni, e ti garantirà un bel figurone, stanne certa… anzi, certosina! Buon appetito e alla prossima ricetta di zia Lolly

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *