Come proteggere i nostri cani dai botti di Capodanno

Come proteggere i nostri cani dai botti di Capodanno

Come proteggere i cani dai botti di Capodanno
Ogni anno la notte di Capodanno perdono la vita o rimangono feriti tantissimi animali. La notte di San Silvestro, infatti, rappresenta una fonte elevata di stress per i nostri cani che, in situazioni più gravi, possono scappare o addirittura rischiare la morte per cause dirette o indirette ma sempre riconducibili ai fuochi d’artificio.
Tuttavia, garantire il benessere dei nostri animali è possibile grazie ad alcune semplici precauzioni che renderanno sereno e sicuro i festeggiamenti anche per loro. Vediamoli insieme 🐕

Quiz sul cane: quanto conosci il tuo amico a quattro zampe?

Creare un rifugio sicuro
Assicurati che il cane abbia un luogo sicuro, come una cuccia o una stanza interna, dove possa sentirsi al riparo durante i fuochi d’artificio. Aggiungi coperte e giocattoli familiari per aumentare il comfort.
Ridurre il rumore
Riduci il rumore dei botti utilizzando la televisione, la radio o musica rilassante per coprire suoni fastidiosi. Mantieni inoltre finestre e tende chiuse per minimizzare i rumori esterni.
Abituare gradualmente
Se possibile, abitua gradualmente il cane ai suoni forti prima della festa. Usa registrazioni audio dei botti a un volume basso, aumentando lentamente nel tempo.
Evitare luoghi affollati
Evita di portare il cane in luoghi affollati o con fuochi d’artificio, e mantieni un ambiente tranquillo e familiare per ridurre lo stress.
Fornire distrazioni
Offri giocattoli masticabili o giochi interattivi per distrarre il tuo cane durante i momenti più intensi dei botti. Le attività che amano possono aiutarlo a focalizzare altrove l’attenzione.

Tante curiosità che non conosci sul cane

Consulta il veterinario
Parla col veterinario riguardo a soluzioni calmanti come collari anti-ansia o integratori naturali che potrebbero aiutare a ridurre lo stress del pelosone.
Identificazione adeguata
Assicurati che l’animale abbia un collare con una etichetta chiara e che includa il tuo numero di telefono. In caso di fuga causata dallo stress, infatti, è importante poterlo identificare facilmente.
Mantieni la calma
La tua tranquillità può influenzare positivamente il tuo cane. Dunque mostra calma per trasmettere un senso di sicurezza al tuo amico a quattro zampe.

Giochi di Capodanno – Quiz a risposta multipla, il labirinto, l’indovinello e il tassello

Ricorda infine di osservare attentamente il comportamento del tuo amico a 4 zampe adattando le strategie in base alle sue esigenze specifiche, e trascorri un gioioso San Silvestro 🎉🎉🎉🎉🎉

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *