Timballo di Capodanno

Timballo di Capodanno

      Cosa pensi di cucinare per il grande pranzo del primo dell’anno? Se ancora non l’hai deciso, vuoi una dritta per il primo piatto?

     Qui di seguito trovi la ricetta del Timballo di Capodanno: facile, veloce e ottimo!

timballo di maccheroni

Ingredienti per 4 persone:

★ 50 grammi di funghi secchi, sale, 400 grammi di maccheroni medi rigati, burro, 250 grammi di rigaglie di pollo, una scatola di pomodori pelati da 450 grammi o una equivalente quantità di pomodori freschi, pepe, pangrattato, un uovo e parmigiano grattugiato.

Esecuzione:

★ Metti a bagno i funghi secchi per ammorbidirli e poi lavali bene e tagliuzzali. Intanto poni sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e quando sarà giunta ad ebollizione, butta i maccheroni e falli cuocere molto al dente.

★ Nel frattempo metti in una padella 50 grammi di burro e fallo sciogliere, unisci i funghi e poi le rigaglie di pollo pulite e tagliuzzate.

★ Lascia insaporire bene il tutto dopodichè aggiungi i pomodori (se hai usato quelli freschi, pelali, liberali dai semi e fanne dei filetti); aggiungi il sale e il pepe e fai addensare il sugo a fuoco abbastanza vivo.

★ Mentre questo è sul fuoco, imburra uno stampo da timballo con le pareti alte, cospargilo di pangrattato e poi rovescia dentro l’uovo in precedenza frullato, e fallo scorrere sul fondo e sulle pareti in modo da impregnare tutto lo stampo. Spolverizza ulteriormente con pangrattato (cosi’ una volta cotto, intorno al timballo si formerà una bellissima crosta dorata).

★ Scola la pasta quando sarà cotta e condiscila con metà del sugo preparato; versa metà della pasta nello stampo e coprila con il restante sugo e abbondante parmigiano, e infine con la pasta rimasta.

★ Copri la superficie con un foglio di carta di alluminio e metti in forno per un’ora a 160 gradi; capovolgi su un piatto da portata e servi.

          Buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 thoughts on “Timballo di Capodanno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*