Corn Palace, l’eccentrico palazzo di pannocchie del South Dakota

Corn Palace, il palazzo di pannocchie di Mitchell (South Dakota) che sorprende per bellezza e originalità

Corn Palace, l'eccentrico palazzo di pannocchie del South Dakota
Corn Palace, l’eccentrico palazzo di pannocchie del South Dakota

        Chi pensa che solo la città possa meravigliare con bizzarrie di tendenza deve visitare Mitchell, piccola cittadina del South Dakota sede di una attrattiva che non lascia dubbi: anche le zone lontane dai clamori metropolitani sorprendono con bellezze inaspettate e di sicuro effetto.

     Si tratta di Corn Palace, magnifica struttura sormontata da cupole a cipolla ricalcate su quelle delle chiese russe, arricchita con inserti arabeggianti e moreschi, completamente rivestita non di comuni elementi decorativi bensì di pannocchie.

   Circa 280.000 pannocchie tappezzano ogni estate le pareti esterne dell’edificio, componendo motivi bizzarri, disegni sempre diversi e grandiosi murales di mais che regalano allegria e lasciano senza parole per fascino ed eccentricità.

   Emblematica dello spirito contadino e un po’ stralunato della gente del Midwest, l’opera fu costruita a inizio 900 per favorire la colonizzazione di queste aree defilate, ed è tutt’ora un importante punto di aggregazione e di eventi per i locali.

     Fa sentire spaesati, Corn Palace, proprio come in un sogno. Ma non è un miraggio: è la vecchia e poliedrica America, sempre pronta a stupire! ♣

corn palace - il palazzo di pannocchie

fonte fluitravel

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *