Yellowstone: il parco più antico del mondo

Sei negli Stati Uniti e non ne puoi più di metropoli o grattacieli? Che ne diresti di visitare uno dei più bei parchi al mondo? Sto parlando del famoso Yellowstone

yellowstone 2

      La regione Ovest statunitense è un immenso rettangolo che si snoda dal confine americano a quello messicano, caratterizzato da paesaggi di tipo alpino, aree desertiche e tipici fenomeni di vulcanismo (i cosiddetti geyser).

      A lungo escluso dalla colonizzazione bianca, il selvaggio west ospita estese riserve indiane e ben 17 parchi nazionali,  tra cui il noto Parco Nazionale di Yellowstone, che è la nostra meta di oggi.

yellowstone 1

      Sito all’estremo nord ovest del Wyoming, nel cuore delle Montagne Rocciose, esso si estende per quasi 900 mila ettari, sconfinando negli Stati del Montana e dell’Idaho.

       Istituito nel 1872 per volontà del Presidente Ulysses S. Grant, deve la fama anche all’orso Yoghi, celebre cartone creato da William Hanna e Joseph Barbera, che vive nel parco immaginario di Jellystone (storpiatura di Yellowstone), a caccia perenne di cestini da Pic-Nic.

yellowstone

      Coperto da un mantello di boschi e sottobosco, il territorio occupa una serie di altopiani ricchi di laghi, 10.000 sorgenti calde ed oltre 300 geyser, residui dell’intensa attività vulcanica che portò alla formazione delle Montagne Rocciose centrali.

       Numerosi sono i corsi d’acqua. Il più lungo che lo attraversa da sud a nord è lo Yellowstone, che dapprima sfocia nell’omonimo lago e infine si getta in un profondo canyon dando vita alla maestosa cascata Lower.

yellowstone 4

         Raggiunto annualmente da un numero enorme di visitatori, il parco offre rifugi, alberghi, campeggi, negozi di souvenir e ristoranti raggiungibili con gli autobus che lo percorrono attraverso la Grand Loop Road, principale direttrice stradale.

           I più avventurosi invece possono noleggiare veicoli oppure cavalli e muli, e inoltrarsi fra sentieri e mulattiere per un totale di 1600 chilometri, in zone remote e a stretto contatto con gli aspetti più selvaggi di questo straordinario angolo di paradiso.

              Per concludere: Yellowstone è il Parco Nazionale più antico al mondo, la più grande riserva naturale degli Stati Uniti e Patrimonio dell’umanità Unesco dal 1978… che aspetti dunque a partire? E mi raccomando, salutami l’orso Yoghi e, giacché ci sei, anche Bubu 😂

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

2 Risposte a “Yellowstone: il parco più antico del mondo”

  1. I will immediately clutch your rss feed as I can not to find your email subscription link or enewsletter service. Do you have any? Please let me know in order that I may just subscribe. Thanks. egdebceeeeaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *