Weekend romantici in Italia, tante idee per una vacanza indimenticabile

Pensi a una vacanza con l’anima gemella ma ancora non sai dove? Qui tante idee per una gita fuori porta in Italia, mete nostrane speciali per una vacanza indimenticabile all’insegna del romanticismo

Portovenere e Le Cinque Terre

Weekend bellissimi in Italia - Portovenere e le Cinque Terre
Weekend romantici in Italia – Portovenere e le Cinque Terre

Acque blu, grotte e isole romantiche, barche colorate, case strette tra loro come in un abbraccio e il castello sono perfetti per un tete a tete senza pari. Del resto parliamo di un territorio Patrimonio Unesco insieme alle Cinque Terre… come dir di no?

Viterbo e la Tuscia

Viterbo
Viterbo

Affonda la radici ai lontani tempi etruschi incrociando storia, colline verdeggianti e laghi vulcanici: è la Tuscia, magica e selvaggia. Cuore pulsante del territorio è Viterbo, che stupisce per la bellezza quasi regale, sofisticata ma mai eccessiva. Il quartiere medievale ricco di viuzze intricate, i fiori ai davanzali, l’atmosfera fiabesca e l’eccellente gastronomia locale regalano week end indimenticabili.

Verbania e la sponda piemontese del Lago Maggiore

verbania

Il secondo lago italiano per estensione pullula di cittadine incantate: Verbania coi palazzi barocchi, gli edifici medievali e i parchi rigogliosi e bellissimi. Imperdibili l’Oratorio di San Remigio e i giardini di Villa Taranto. Proseguendo verso Baveno e Stresa, è consigliato un salto a Omegna sul lato d’Orta: ne vale la pena!

Nardò, Galatina e l’interno salentino

Non solo mare cristallino e coste meravigliose ma anche zone interne incantevoli rendono il Salento meta imperdibile per le coppie. Piccoli paesi caratteristici, stradine intricate dipinte di oro acceso dal sole, anziani seduti sulle porte delle abitazioni, i monumenti e le chiese antichissime di Nardò così come Galatina regalano momenti indimenticabili.

Castelluccio di Norcia e Parco Nazionale dei Monti sibillini

Castelluccio di Norcia

Natura rigogliosa, fauna variegata e ricca anche di specie endemiche, monasteri ed eremi incastonati tra le rocce: è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Tra natura, cultura e gastronomia e una tappa a Castelluccio di Norcia sia nel periodo della fioritura, pieno di profumi e colori, sia in quello della neve, bianco e solenne, lo spettacolo è garantito.

Val d’Orcia e Bagno Vignoni

Le dolci colline con vigne e ulivi, le terre brulle ma suggestive, acque termali sgorganti dalle zone vulcaniche regalano spettacoli naturali di rara bellezza. Posto unico per un week end di benessere immersi nella natura è Bagno Vignoni, con le sue sorgenti termali delle cui proprietà benefiche godevano già gli antichi romani.

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza

In inverno coperte dalla neve e in estate immerse nel verde le vedute mozzafiato sulle maestose Pale di San Martino, per assaporare la montagna facendo sport e gustando la rinomata cucina locale di alta qualità. Indispensabile la macchina fotografica che non smetterà di scattare.

Riva del Garda

Riva del Garda

L’atmosfera sospesa sul lago, il bianco dei monti e il blu delle acque cattureranno al primo sguardo. Tesori preziosi che tutto il mondo ci invidia, le cittadine sul lago di Garda sono imperdibili per chi sogna una vacanza rilassante e ricca di poesia.

Isole Eolie

Isole Eolie

L’architettura tradizionale, il sole, il mare, i colori accesi, i profumi intensi di agrumi e della macchia mediterranea fanno da cornice perfetta a un week end d’amore. Patrimonio dell’Umanità Unesco, Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli fanno delle Isole Eolie meta incantata e prediletta dagli innamorati di tutto il mondo.

Viaggi nel mondo: i laghi ghiacciati

Fonte: Skyscanner

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *