Verdure alla piastra

VERDURE ALLA PIASTRA

verdure alla piastra

       Cosa prepari per cena? Che ne dici di un bel piatto di verdure, semplice semplice e da fare in poco tempo?

      Ok, apri il frigo e prendi: radicchio rosso di Treviso, melanzane, peperoni, zucchine, patate, pomodori, cipolle, tutto va bene per la nostra cena… prima, però,  dovrai prendere alcuni accorgimenti affinché questo piatto risulti bello colorato, invitante, saporito e ipocalorico.

● Per usare bene la piastra, devi scaldarla e e poi abbassare la fiamma.

● Non tagliare mai le verdure troppo sottili o si seccano.

● Fai delle fette piuttosto spesse in modo che rimangano più morbide e gustose.

● Prepara un buon condimento o più di un condimento usando spezie ed erbe.

● Le verdure che generalmente si fanno sulla piastra sono melanzane, peperoni e zucchine, pomodori e cipolle, ma sono ottime anche le patate, l’indivia belga e il radicchio rosso di Treviso.

Procedimento

★ Dopo aver lavato le verdure, tagliale con cura e poi riponile sulla piastra seguendo un ordine che lasci per ultimi peperoni, cipolle e pomodori perché sporcano con più facilità la piastra.

★ Nel frattempo prepara il condimento: olio extravergine di oliva, sale, pepe, aceto balsamico, origano, menta, basilico, timo, peperoncino e uno spicchio di aglio diviso a metà.

★ Un altro tipo di condimento può essere: olio extravergine di oliva, sale e pepe, qualche goccia di Tabasco, curry, garam masala, cumino.

★ Un’alternativa originale consiste nello spruzzare le verdure con un po’ di aceto rosso o di aceto balsamico prima di cucinarle, e poi condirle con olio extravergine di oliva, sale, pepe, salsa Worcester, aglio.

★ Interessante è l’uso della salsa di soia o del pepe misto, ottenuto cioè mescolando pepe nero, bianco, verde e il prezioso pepe rosa.

        Pronte le verdure? Cosa aspetti a condirle? Ora porta tutto a tavola, da brava, e buon appetito 🙂

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *