Il riso: varietà e curiosità sul cereale più amato

Il riso, il cereale più amato

           Il riso è un cereale antichissimo. Consumato in Indonesia già dal 7000 avanti Cristo, fu portato in Italia (in Sicilia prima e nel meridione poi) dagli Arabi tra l’VIII e il IX secolo AC, e si diffuse nel nord Italia grazie alle influenze franco spagnole.Il riso varietà e curiosità               I tipi di riso ammontano a diverse centinaia in tutto il mondo (nel nostro Paese se ne contano una cinquantina); la maggior parte in commercio è ” raffinato” cioè sottoposto a operazione di brillatura per conferire ai chicchi maggior lucentezza e potere di conservazione.

Risotto con le anguille

Poi c’è il riso integrale che è quello non raffinato, nutriente, ricco di proteine e sali minerali quali calcio e fosforo, e con tempi di cottura di almeno 40 minuti, e tra il riso raffinato e quello integrale esistono i “parboiled”, maggiormente resistenti nella cottura.

          Qui di seguito ti elenco le principali varietà di riso Italiane, alcune commercializzate come prodotti integrali altre invece disponibili sia nella versione raffinata che integrale.

varietà di risoComune: caratterizzato da chicchi piccoli e corti, è adatto a minestre e dolci.

Semifino: i chicchi sono tondi e di media lunghezza, indicato per i risotti, supplì e timballi e risotti.

Fino: i chicchi sono lunghi e affusolati, ideali per insalate di riso e per tutti i piatti unici.

Superfino: chicchi grossi e lunghi.

       Il riso più amato dagli italiani è l’Arborio, usato in particolare per i risotti; altrettanto è il Carnaroli che resta al dente all’interno ma si amalgama bene con il condimento grazie all’alto contenuto di amido.

risotto con riso arborio
Risotto No Glutin con gorgonzola, uva e noci

E ora, alcune curiosità:

    Il riso è uno dei prodotti alimentari più consumati nel mondo e in diverse culture è simbolo di felicità, ecco perché viene lanciato agli sposi all’uscita della chiesa.

       In taluni paesi orientali, la tradizione consiglia di regalare a giovani madri dei sacchetti con chicchi di riso come portafortuna, ed è anche augurio di pace e prosperità.

        Trattandosi di un alimento nutriente, leggero e ricco di potassio, i nutrizionisti ne consigliano il consumo più volte la settimana, al di là della sfera simbolica legata alla fortuna e al benessere 🙂

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *