Uova con asparagi e spinaci: piatto unico con meno di 200 calorie

Vuoi un piatto unico, leggero e buono? Uova con asparagi e spinaci: meno di 200 calorie e la dieta è salva 

L’uovo fornisce 76 calorie e circa 6 grammi di proteine di alto valore biologico, dunque l’uso nell’alimentazione non è affatto sconsigliato. Anzi, grazie alle varie preparazioni e alle tecniche di cottura possono essere inserite in un regime dimagrante, consentendo di formulare una dieta meno monotona e più appetitosa, pur sempre senza esagerazioni e col parere del nutrizionista. La ricetta che ti propongo oggi contempla l’uovo, l’asparago e gli spinaci. Sebbene disponibili surgelati tutto l’anno, in primavera gli asparagi fioriscono liberamente un po’ dappertutto, e dunque reperibili nella giusta quantità per un gustoso e facile piatto unico come quello che segue. Buon lavoro!

Uovo con asparagi

Uova con asparagi e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova, 400 grammi di spinaci, 12 asparagi, una cipolla del peso di circa 100 grammi, 20 grammi di burro, sale

Procedimento:

  • Fai cuocere le uova affogate nell’acqua bollente o al tegame senza l’uso di grassi, in un recipiente dall’interno di materiale antiaderente.
  • Trita molto finemente la cipolla e falla cuocere con poca acqua in modo che a cottura ultimata, il liquido sia quasi completamente evaporato.
  • Aggiungi gli spinaci, puliti e senza le radichette (se adoperi spinaci surgelati, lasciali scongelare un po’ ma non completamente) e finemente tritati.
  • Rimescola bene. Aggiungi quindi un poco di acqua e fai proseguire la cottura a recipiente coperto.
  • Lessa gli asparagi interi in acqua bollente salata, scolali e in un piatto di servizio forma un canapè con il composto di spinaci.
  • Metti gli asparagi a contorno e ponici sopra le uova appena cotte.

Questo piatto contiene circa 161 calorie a porzione ed è adatto a chi vuol restare in linea senza rinunciare ai buoni sapori. Non mi resta che augurarti buon appetito e darti appuntamento alla prossima ricetta.

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *