Treno storico del kaos: viaggiare nella cultura siciliana!

Treno storico del kaos: viaggiare immersi nella cultura siciliana!

           Fondazione FS Italiane e Ferrovie Kaos realizzano un evento ferroviario senza pari: il Treno Storico Letterario del Kaos da Catania a Porto Empedocle, la Vigata del Commissario Montalbano.

  treno storico kaos2        Alle 8,20 di domenica 9 novembre, dalla stazione di Catania C.le partirà il treno Storico Letterario del Kaos con destinazione Valle dei templi di Agrigento e  Porto Empedocle, alias “Vigata”, la località dello scrittore Camilleri: un viaggio nel tempo alla scoperta di luoghi che vivono solo nelle grandi opere letterarie del ‘900.

           Composto da carrozze in stile d’epoca, ideali per accompagnare gli ospiti in un magico viaggio culturale, lo storico treno Kaos attraverserà le località più rappresentative della letteratura siciliana quali Enna, Villarosa, Caltanissetta, Canicattì, Racalmuto, Grotte e Agrigento per arrivare alle 12,15 alla stazione ottocentesca di Porto Empedocle, dove seguirà l’escursione guidata all’impianto di stazione/museo ferroviario, o la visita del centro storico (Torre Carlo V) a cura dell’associazione OltreVigata.

         treno storico del Kaos  Porto Empedocle, altresì nota come “Vigata”, è la cittadina immaginaria del Commissario Montalbano, protagonista dei romanzi polizieschi a firma Andrea Camilleri, scrittore di nota fama che proprio qui vide i natali 89 anni or sono!

           Dopo il pranzo – buffet, il treno partirà in direzione Valle del templi, ove è prevista la visita guidata al giardino della Kolymbetra, bene del FAI, e infine una passeggiata attraverso le rovine del tempio di Castore e Polluce.

  tempio di castore e polluce      Alle 17.15 ripartirà alla volta di Catania, ove il rientro in stazione è previsto in serata.

          “Dopo anni, si torna ad organizzare un treno storico con partenza dalle zone orientali della Sicilia – precisa l’Associazione Ferrovie Kaos – I viaggiatori avranno il privilegio di respirare odori ormai dimenticati, ascoltare suoni di un altro tempo, vedere paesaggi e colori di una Sicilia inimmaginabile e perduta”. treno storico del Kaos miniatura programma

         Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare il posto sul treno storico con largo anticipo. Il numero da chiamare è lo 095 7221422 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected]. Il costo di partecipazione è di 30 euro per gli adulti e per i ragazzi fino a 12 anni non compiuti è di 20 euro.

      Tutti in carrozza, dunque, per una full immersion nella cultura siciliana!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *