Tossire la notte: quali sono i rimedi per smettere?

Tossire la notte: quali sono i rimedi per tornare a dormire sereni?

Tossire la notte: quali sono i rimedi per smettere?

Fastidiosi di giorno, insopportabili di notte, gli attacchi di tosse sono nemici della salute e del riposo. Come combatterli, dunque, per dormire in santa pace e non disturbare il sonno nostro e di tutta la famiglia? Alfemminile propone tre rimedi tanto semplici quanto efficaci. Vediamo quali.

Attenta alla posizione a letto

  • Sarebbe meglio non dormire del tutto distese. Sostieni il busto con dei cuscini prima di metterti a nanna e cerca di riposare su più di un cuscino. Questo serve ad evitare il ritorno del muco in gola quando si è sdraiate. Inoltre, in posizione supina la respirazione sarebbe addirittura più difficoltosa.

Cibi che conciliano il sonno

Tisane e gargarismi prima di andare a letto

  • Alcune tisane sono ottime per ridurre gli effetti della tosse e calmarla. Quella allo zenzero così come quella con radice di liquirizia, sempre accompagnate da un sano cucchiaio di miele sono una vera benedizione quando assunte prima di mettersi a letto. Anche i gargarismi con acqua salata salata possono aiutare ad allentare il catarro presente nelle vie aeree. Preparali così: mescola un cucchiaino di sale in 240 ml di acqua calda per scioglierlo completamente, facendo attenzione a non ingerire la sostanza, e fai i gargarismi per circa 15 secondi, per poi sputare e ripetere. Alla fine risciacqua la bocca con acqua dolce.

Tecnica di respirazione per dormire

Fai la doccia prima di andare a dormire

  • Altro metodo per favorire il riposo è una semplice doccia calda. Prima di andare a dormire, infatti, giova alle vie aeree secche l’immersione nel bagno di vapore e assorbire l’umidità della stanza. Questo metodo però è sconsigliato a chi soffre di asma. Infine, la classica chicca della nonna: tieni sempre un bicchiere d’acqua sul comodino per liberare la gola con un lungo sorso se di notte ti svegli per un colpo di tosse.

Alimentazione ed Equilibrio

E ricorda: questi sono solo consigli che mai possono sostituire il parere del tuo medico, ok?

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *