Macchie dal camoscio: rimedi della nonna per pulire scarpe e giacche

Consigli della nonna per togliere le macchie dal camoscio, senza danneggiare i tessuti di scarpe e giacche e restituendo bellezza e splendore naturali

Macchie dal camoscio: rimedi della nonna per pulire scarpe e giacche
Hai comprato delle splendide scarpe in camoscio o un bellissimo giaccone e si sono sporcati? Non fartene una colpa: a volte basta poco per macchiare tessuti tanto delicati, soprattutto quando le tinte sono più chiare!
Che fare in questi casi?
Certo è che non lo puoi infilare in lavatrice e procedere al lavaggio normale. Soprattutto le scarpe, poi, che sono ancora più difficili da smacchiare. Puoi provare ad usare i tanti detersivi di qualità che trovi in commercio, ma spendi un occhio della testa e magari lo utilizzi poco e niente.
Ecco i rimedi della nonna per rimuovere le macchie dal camoscio
A costo zero e senza sprechi, ecco le soluzioni casalinghe tramandate dalle nostre nonne, da sempre le più sagge e inossidabili.

  1. Prodotti a base di bicarbonato: basta applicarne un po’ sul tessuto e strofinare il tutto. Attenta però a non applicare liquidi altrimenti le macchie resteranno lì.
  2. Sapone di Marsiglia: basta inumidire leggermente il sapone e strofinare direttamente il prodotto sulla superficie. La macchia verrà via poco alla volta. Smetti però se vedi che non sbianca subito: insistendo rischi di rovinare il tessuto.
  3. Aceto di vino bianco, avendo cura di non utilizzarlo direttamente sul tessuto. Fai così: diluisci il prodotto in un recipiente con la stessa quantità di acqua e bagna la punta di un canovaccio di cotone. Strofina delicatamente la zona da trattare e in pochi secondi la macchia inizierà a dissolversi. Dato che resterà umido, ti consiglio di asciugarlo con un asciugacapelli alla temperatura minima e ad almeno 15 centimetri di distanza. Vedrai che il tuo bel camoscio sarà tornato come nuovo! 🙂
Trucco giovanile e abbigliamento ad hoc per dimostrare 10 anni di meno
Trucco giovanile e abbigliamento ad hoc per dimostrare 10 anni di meno

Da: Donnaglamour

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *