Supermercato senza casse e cassieri lanciato da Amazon a Seattle

Supermercato senza casse e cassieri lanciato da Amazon a Seattle: spesa controllata da sensori e telecamere che collegano i clienti ai prodotti che mettono nel carrello. Allʼuscita, infine, un sistema di intelligenza artificiale presenta il conto via app

Supermercato senza casse e cassieri lanciato da Amazon a Seattle

Il primo supermercato senza né casse né cassieri si chiama Amazon Go ed è stato aperto a Seattle, al piano terreno del quartier generale della stessa compagnia di shopping online più famosa al mondo.

Il funzionamento del nuovo modello di superstore è molto semplice: il cliente entra, si fa riconoscere ai tornelli d’ingresso grazie a un’app installata sullo smartphone, e fa la spesa. Durante la permanenza nel negozio, sensori inseriti negli scaffali e centinaia di telecamere sul soffitto determinano che cosa ognuno ha messo nella propria borsa. E all’uscita non ci sono né casse né cassieri: è sempre l’app, una volta superati i tornelli d’uscita, a inviare il conto. Geniale, non trovi?

Vip2zip, la app che premia con monete green le tue scelte ecologiche

Nonostante il sistema sia perfettamente funzionante, per ora Amazon non ha piani per estendere la tecnologia ad altri negozi fisici, né in quelli direttamente a marchio Amazon, né nei 470 della catena di supermercati Whole Food Market, acquisiti dalla stessa multinazionale per poco meno di 14 miliardi di dollari. Ciò non significa che l’esperimento resterà confinato a Seattle, e c’è da scommettere che i giganti della grande distribuzione tenteranno molto presto di replicare il funzionamento dell’innovativo Amazon Go.

Fonte: tgcom24

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *