Sport e ufficio: binomio conciliabile se sfruttiamo la pausa pranzo

Sport in ufficio: come mantenersi in forma… lavorando sodo!

Fare gli esercizi durante la pausa pranzo è un modo divertente per conciliare sport e ufficio, dovere e piacere, professione e forma fisica

Ritagliare del tempo da dedicare alla cura del corpo è difficile, soprattutto quando ci si barcamena tra casa / ufficio e ufficio / casa. La soluzione per mantenere la linea c’è: utilizzare la pausa pranzo! Mezz’ora al giorno di sport per risultati garantiti. Vediamo come fare 🙂

Lo stretch
Allevia le tensioni muscolari, cruccio di chi conduce una vita sedentaria e scorre quasi tutto il giorno seduto alla scrivania o lavorando al PC. Un esercizio semplicissimo è l’allungamento delle braccia, da ripetere in più serie. Vivamente consigliati quelli per sciogliere i muscoli del collo e delle spalle facendo roteare gradualmente gli arti in una direzione prima e nell’altra poi.

La corsa
E’ probabilmente l’attività più impegnativa in termini di sforzi ma che da’ ottimi risultati nel giro di poco tempo, essendo tonificante e brucia grassi. Necessita solo di un paio di scarpe da tennis ed è praticabile sia in cortile che nel parco più vicino all’ufficio. Divertente è farlo ascoltando musica col walkman per rigenerare sia il corpo che la mente.

La camminata
Ideale per tonificare i muscoli e rassodare, aiuta a staccare la spina e a rigenerarsi. Dal costo zero, non necessita di abbigliamento sportivo ad hoc, e se prolungata per oltre 20 minuti aiuta anche a bruciare i grassi in quanto aerobica. L’unico accorgimento è recarsi al lavoro indossando scarpe comode (tipo quelle da tennis) e non i tacchi a spillo.

Lo step
Quante scale ci sono nel tuo ufficio? Spero tante perché possono trasformarsi in efficace attrezzo per modellare punti critici come glutei, polpacci e fianchi. Semplice e divertente, lo step fatto sui gradini è semplicissimo: basta salire prima con un piede, poi toglierlo e ripetere l’operazione con l’altro piede. Si prosegue alternando con almeno 10 movimenti da ripetere in più serie. Col tempo è possibile aumentare lo sforzo salendo 2-3 gradini per volta e incrementando la velocità.

I pesi
Portare in ufficio 2 pesi da palestra è un buon modo per allenare le braccia e le caviglie, cominciando con quelli da mezzo chilo per le prime settimane. Chi non li possiede può utilizzare una semplice bottiglietta d’acqua: alzarla e abbassarla ripetendo più serie da 10, effettuando piegamenti con le braccia e/o con le gambe.

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *