Shirataki gli spaghetti dietetici NoGlutin

Shirataki gli spaghetti dietetici NoGlutin

Shirataki gli spaghetti dietetici NoGlutin

Che cosa sono gli shirataki ed è vero che non fanno ingrassare? Ecco i benefici e le curiosità di questa particolare pasta giapponese ben descritti da DonnaGlamour in un articolo che riporto in sintesi. Buona lettura!

Conosciuti anche come “noodles”, gli shirataki sono spaghetti della tradizione giapponese ben apprezzati nei regimi alimentari dietetici in quanto di basso contenuto di carboidrati. Nell’aspetto ricordano i classici spaghetti di grano duro ma dal colore bianco/trasparente e consistenza è più morbida.
Come sono prodotti?
Le proprietà di questi spaghetti derivano proprio dalla materia prima di cui sono fatti ovvero il konjac, un tubero ricco di fibre, sali minerali e di alto potere saziante. Ecco perché è possibile mangiarne un piatto ingerendo pochissime calorie.
Benefici della pasta shirataki
Mangiare shirataki aiuta ad avere un intestino sano e regolare grazie alle fibre contenute. Consumarli regolarmente può prevenire fastidiose situazioni di flatulenza o stipsi, e ridurre il senso di gonfiore addominale.
Quante calorie contengono?
Appena 10 Kcal per etto contro le 370 Kcal circa degli spaghetti di grano duro, con livelli di carboidrati e zuccheri nettamente ridotto.
Inoltre, grazie al glucomannano, una fibra naturale solubile ivi presente, gli shirataki assorbono molto acqua e dunque risultano molto sazianti (bastano solo 20 grammi per triplicare il peso finale).

Spaghetti Shirataki * su Amazon * Cliccami!

E non è tutto!
Sono anche fonte di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, zinco e rame, utili a reintegrare i nutrimenti persi, ad esempio dopo aver svolto attività fisica.
Contengono glutine?
No, e dunque risultano ideali per chi vuole seguire una dieta per sgonfiarsi, perdere la pancia, oppure per chi è celiaco.
Quali sono i tempi di cottura?
Richiedono solo un paio di minuti perché non serve farli bollire come la pasta di grano duro. E’ sufficiente sbollentarli oppure passarli sotto l’acqua calda per qualche minuto, dopo di che vanno saltati in padella con verdure, pesce o tofu.
Dove posso acquistarli?
Non è sempre facile reperirli. Tuttavia, nei grossi supermercati si trovano spesso nella sezione cibo orientale mentre i negozi di cibo biologico e naturale sono più riforniti. Diversamente, online si trovano sia semplici che in gusti assortiti su Amazon: CLICCA QUI

* RICETTE NO GLUTIN * cliccami!

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *