Settimana dello Shiatsu – dal 18 al 25 settembre 2017

Shiatsu, Ambiente e Salute: questo è il tema della Settimana dello Shiatsu, giunta alla 6^ Edizione, che si terrà in tutta Italia dal 18 al 25 settembre 2017

Settimana dello Shiatsu - dal 18 al 25 settembre 2017
Settimana dello Shiatsu – dal 18 al 25 settembre 2017

Giunta alla 6^ edizione, la Settimana dello Shiatsu 2017 si celebra su tutto il territorio nazionale dal 18 al 25 settembre. Il tema di quest’anno e’ “Shiatsu, Ambiente e Salute”, scelto dalla Fisieo (Federazione italiana shiatsu insegnanti e operatori) a riprova che lo shiatsu è una disciplina al passo coi tempi, nonostante le origini antichissime. “Negli ultimi anni – spiega Dorotea Carbonara, Presidente Fisieo – si è riscontrato un interesse crescente per la salvaguardia dell’ambiente. È apparso chiaro infatti, che mantenimento della salute e raggiungimento del benessere fisico e mentale, che sono gli obiettivi dello Shiatsu, passano anche attraverso la qualità dell’habitat in cui si vive“.

La salute dell’uomo è strettamente connessa all’ambiente di vita

Tutti conoscono gli effetti nocivi dell’inquinamento sull’organismo umano. Non per niente il loro studio e’ alla base dell’ epidemiologia ambientale che sviscera le relazioni fra la salute umana e l’ambiente in cui vive. Questa connessione, peraltro nota sin dall’antichita’, è fondamento della medicina tradizionale cinese che a sua volta è alla base dello Shiatsu. 

Ecco perché l’educazione alla salute è parte integrante dello Shiatsu e va perseguita a qualsiasi età e in qualsiasi contesto. Essa si intende strettamente connessa all’educazione ambientale, “elemento fondamentale di un nuovo modo di essere che congiunge la qualità della vita a quella dell’ambiente” sottolinea la Fisieo.

Lo Shiatsu come contributo all’educazione alla salute

Fa eco la responsabile della Settimana dello Shiatsu Nadia Simonato, la quale dichiara che lo Shiatsu può contribuire all’educazione alla salute ed è in grado di stimolare un riequilibrio che interessa simultaneamente sia il corpo sia gli aspetti psichici ed emozionali. E aggiunge: “Favorisce lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita capace di preservare e stimolare un nutrimento profondo di tutto l’essere umano, e un’armonica relazione con l’ambiente circostante“.

Quali sono le iniziative della Settimana dello Shiatsu?

Il programma prevede:

  • ‘Studi aperti’ a cui aderiscono i professionisti iscritti al Registro Operatori Shiatsu Fisieo, con un trattamento gratuito di prova su prenotazione.
  • ‘Scuole aperte’, con la presentazione di corsi professionali, amatoriali e workshop, attività promozionali delle scuole accreditate Fisieo.
  • Eventi ad hoc nelle maggiori città italiane a tema ‘Shiatsu, Ambiente e Salute’.
  • Il debutto ufficiale a Milano il 15 settembre.

Dieta ❇️ YogaLean: 10 punti per mente e corpo perfetti

Settimana dello Shiatsu

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *