Sciarpa di lana, come personalizzarla con fiori e bottoni

Tante idee per impreziosire la tua sciarpa di lana, all’uncinetto o ai ferri, usando perle, bottoni e fiori sovrapposti
Sciarpa di lana, come personalizzarla con fiori e bottoni

Arrivano l’autunno e l’inverno. Dunque freddo intenso, pioggia, neve, e abbigliamento ad hoc: giacche, cappotti, cappelli e, immancabili, le sciarpe di lana per proteggere collo e gola. Colorata, all’uncinetto o ai ferri, la sciarpa è ormai diventata un accessorio insostituibile non solo perché utilissima ma anche perché è realizzabile handmade e personalizzabile a seconda del nostro gusto e umore. Come fare?

Ecco alcune idee per creare sciarpe uniche nel loro genere

  • Usa fiori, perle e bottoni per dare un tocco in più alla tua sciarpa, o rendila preziosa con fantastici decori a fiori in tessuto e perle, sovrapponendo un fiore sull’altro, cuciti direttamente sulla lana.
  • Perché non osare con fiori rosa sovrapposti a fiori viola su una sciarpa fucsia? Volendo, puoi dare un tocco in più cucendo una perla al centro del fiore, oppure accanto o, in alternativa, unisci i due fiori con una spilla da balia così potrai toglierla quando dovrai lavare il tuo capo (o semplicemente perchè ti va di spostarla in un altro punto).
  • Un’idea molto carina consiste nel chiudere una sciarpa abbondante con un maxi bottone laterale. Fai così: gira la sciarpa intorno al collo (se è più grande, girala come se fosse una mantella); crea una piccola treccia con la lana e cuci le due estremità ben vicine a circa un terzo dalla fine del lembo per creare un aggancio per il bottone; cuci un maxi bottone sul lato opposto della sciarpa  per chiudere infilandolo nella fessura creata con la treccia. Volendo, puoi anche creare due o tre agganci e cucire dei bottoncini più piccoli.
Come riciclare bottoni: ecco tante idee fai da te
Come riciclare bottoni: ecco tante idee fai da te

Da: DonnaGlamour

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *