Sapporo Snow Festival: l’arte… ghiacciata!

Chi non ha mai sentito parlare delle sculture di neve? Chi non ha mai visto in rete immagini di statue, palazzi o enormi castelli bianchi congelati?

sapporo snow festival

Ebbene, proprio a queste magiche opere è dedicato il Sapporo Snow Festival, la manifestazione più importante al mondo di arte… ghiacciata. Nato per celebrare l’inverno e la neve, l’evento si tiene a Sapporo (la più grande città in Hokkaido – Giappone) i primi di febbraio di ogni anno, e conta la partecipazione di oltre 15 nazioni e ben oltre 2 milioni di visite.
Il Sapporo Snow Festival ospita opere di arte ghiacciata, frutto del duro lavoro di artisti, tecnici e ingegneri che armati di ponteggi, scavatrici e seghe a motore, si sfidano giorni e giorni per plasmare la neve nelle forme più fantasiose e incredibili. La realizzazione delle opere richiede un lavoro di ingegneria di prim’ordine: bulldozer e autocarri da cantiere predispongono il fondo e  ammassano la neve; operai specializzati vi montano il ponteggio intorno e definiscono i contorni della struttura.

Laghi Ghiacciati nel Mondo. Cliccami!

sapporo snow festival 5

Solo dopo un giorno o due la forma di ghiaccio sarà consolidata e pronta quindi per diventare opera d’arte grazie all’abilità e alla fantasia degli artisti. Per motivi di sicurezza, però, dopo la manifestazione saranno gli stessi bulldozer ad abbattere quelle mirabili opere gigantesche, espressione di creatività e ingegneria di prim’ordine.
A testimonianza dei capolavori ghiacciati dunque restano solo le immagini: qui nell’articolo ne trovi alcune, da apprezzare per bellezza e preziosità 🤗

sapporo snow festival

sapporo snow festival

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *