Sanremo 2018 polemiche sulla vittoria di Ermal Meta e Fabrizio Moro, sospettati di plagio

Inizialmente sospesa per sospetto plagio, la canzone “Non mi avete fatto niente” ha trionfato a Sanremo 2018. Fioccano le polemiche su Twitter

Sanremo 2018: vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro. Al 2^ posto Lo Stato Sociale e al 3^ Annalisa
Sanremo 2018: vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro. Al 2^ posto Lo Stato Sociale e al 3^ Annalisa

Prima la delusione per una possibile squalifica per plagio, poi la gioia del trionfo al teatro dell’Ariston. Quella appena trascorsa è stata una settimana ricca di emozioni per Ermal Meta e Fabrizio Moro che alla 68^ edizione di Sanremo hanno proposto un brano di riflessione sul terrorismo intitolato Non mi avete fatto niente.

Come noto, il pezzo che si è aggiudicato il 1° premio ha il medesimo ritornello – sia nella musica che nelle parole – di Silenzio, canzone portata a Sanremo 2015 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali e poi mai registrata in studio. Ciò ha scatenato un profluvio di polemiche e addirittura il rischio di qualifica per il duo canoro.

Qui tutta la classifica finale di Sanremo 2018

Successivamente però è emerso che il ritornello ‘ripetuto’ costituisce meno del 30% dell’intero brano, e che pertanto non non vi é plagio. Inoltre, va detto che entrambi i pezzi sono firmati dallo stesso autore, Andrea Febo. Ecco perché la coppia Meta-Moro ha potuto continuare la sua avventura al Festival, addirittura vincendo nella categoria Big con una canzone che il regolamento reputa regolare. Va altresì precisato che entrambi i pezzi sono firmati dallo stesso autore, Andrea Febo.

La polemica impazza sui social
Benché la maggioranza degli spettatori e degli internauti abbia applaudito alla conclusione della kermesse, alcuni hanno espresso il loro dissenso su Twitter.
Dall’eliminazione per plagio alla vittoria. Tutto molto italiano, per dirla con Stanis” dice un utente; così come un altro afferma: “Ha vinto il plagio. Ha vinto l’italietta. Ha vinto il malaffare. Hanno vinto ‘gli amici degli amici’“. “Ma Sanremo è stato vinto dai due accusati di plagio? Ma che specchio meraviglioso del nostro paese” cinguetta NormanP91.

Pillole di Gossip Sanremo 2018

In conferenza stampa, Ermal Meta ha dichiarato: “Ci siamo sentiti feriti per quanto successo, ma adesso non c’è nessuna sensazione di rivalsa, perché non ha nessun senso avere rancore. Siamo solo felici. Ero convinto che saremmo arrivati terzi“. E invece hanno sollevato il Leone d’oro 👍

Da huffingtonpost

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *