Rosa di maggio: amore e purezza

Rosa di maggio: amore e purezza

Simbolo dell’amore trionfante, legata alla mitologia di Venere, Adone e Cupido, che fu punto da una spina: è la rosa 🌹

rosa di maggio
È maggio il mese della fioritura della rosa, pianta straordinaria che vanta 150 specie suddivise in varietà di ibridi e colori straordinari. Come non dedicarle  un post romantico, con citazioni e foto mozzafiato? Tutta per te, amica mia, e buona lettura ❤️

“Che cosa c’è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un’altra parola avrebbe lo stesso profumo soave.” (William Shakespeare)

Rosa Eterna Rossa 🌹 Idea Regalo Donna 🌹 Scopri di più!

“Meglio vale godersi una rosa che esaminarne la radice al microscopio.” (Oscar Wilde)

rosa di maggio

“Non c’è niente di più difficile per un pittore veramente creativo del dipingere una rosa, perché prima di tutto deve dimenticare tutte le altre rose che sono state dipinte.” (Henri Matisse)
“Dolcezza, andiamo a vedere se la rosa/ che stamattina aveva dischiuso/ la sua veste di porpora al sole,/ ha perso un poco questa sera/ le pieghe del suo vestito rosso,/ e il suo colore simile al vostro./ Ahimè,vedete come, in sì breve spazio,/ dolcezza, ella ha al suolo/ lasciato cadere le sue bellezze!/ O natura veramente matrigna,/ poiché un tal fiore non dura/ che dal mattino fino alla sera.” (Pierre De Ronsard)
“Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe terribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutte rose.” (Oscar Wilde)

rosa di maggio

“Di te amore m’attrista, | mia terra, se oscuri profumi | perde la sera d’aranci, | cammina con rose il torrente | che quasi n’è tocca la foce.” (Isola – Salvatore Quasimodo)
“Cogli la rosa quando è il momento,/ ché il tempo lo sai che vola…/ e lo stesso fiore che oggi sboccia/ domani appassirà.” (Walt Whitman)

rosa di maggio

Rosa Eterna Rossa 🌹 Idea Regalo Donna 🌹 Scopri di più!

L’articolo contiene link promozionali

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *