Rob Gonsalves e la magia dei suoi dipinti

Rob Gonsalves e la magia dei suoi dipinti

gonsalves

 Rob Gonsalves è un pittore canadese famoso per dipinti surreali che inducono lo spettatore verso confini quasi invalicabili attraverso immagini che fanno sognare.

         Interessatosi all’arte in giovane età, Gonsalves ha vissuto le prime esperienze con la tecnica e la prospettiva di arte architettonica a soli 12 anni.

gonsalves 3

        Ha iniziato a creare i primi dipinti surrealisti dopo l’approccio con opere di artisti quali Salvador Dalì e Tanguy , ma è stato l’incontro col “realismo magico” di Magritte ad avere il massimo impatto sulla sua arte.

         Rob Gonsalves ha dapprima lavorato come architetto a tempo pieno, dedicandosi soprattutto alla realizzazione di particolari trompe-l’oeil e scenografie teatrali, per approdare nel 1990 alla Fiera Outdoor Art di Toronto ove un successo entusiasta di pubblico e critica lo indussero all’arte della pittura a tempo pieno.

gonsalves 1

           Questo artista straordinario proietta nei suoi dipinti un forte senso di magia sospesa tra realtà e fantasia, nella rappresentazione di un mondo distorto da vere e proprie illusioni ottiche.

            Fine ultimo di questo straordinario artista, da molti classificato come “surrealista”, è l’interpretazione del sogno umano a credere nell’impossibile.

gonsalves 4

            Esposizioni di Gonsalves si sono tenute all’Art Expo di New York e Los Angeles, Decor Atlanta e Las Vegas, Belle Art Forum; le mostre personali presso Discovery Galleries, Ltd., Marcus Ashley Gallery a South Lake Tahoe, Hudson River Art Gallery, Saper Gallerie e Caleidoscopio Gallerie.

gonsalves 5

         Rob Gonsalves ha scritto anche libri: “Immagina una notte” nel 2003, primo libro cartonato con sedici dipinti; “Immagina un giorno” con cui vinse il “Premio del Governatore generale” nella Letteratura per bambini – illustrazioni, e “Immagina un posto” del 2008.

         Va detto infine che questo straordinario artista dedica molto tempo e cura allo studio delle sue opere, e che realizza generalmente quattro dipinti all’anno.

gonsalves 6

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

4 Risposte a “Rob Gonsalves e la magia dei suoi dipinti”

  1. Cara Mary avevo già letto l’articolo trovandolo molto interessante tanto da scoprire l’autore ( mi sono ricordata di averlo scoperto grazie a te. Ciao

    Loretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *