Riutilizzare bottiglie di plastica: ecco come farlo in sicurezza

Riutilizzare bottiglie di plastica si può? Sì, ma con determinati accorgimenti per non nuocere alla salute

Riutilizzare bottiglie di plastica: come fare senza correre rischi per la salute?

E’ vero che riutilizzare bottiglie di plastica è rischioso per la salute?
Ricerche recenti hanno dimostrato che portarsi dietro per giorni una bottiglietta di plastica favorisce fortemente il proliferare di germi, e di conseguenza il rischio di contrarre le infezioni batteriche.

Quali sono i materiali che compongono le bottiglie di plastica?
I materiali con cui sono realizzati i contenitori a contatto con gli alimenti e le bevande sono assolutamente sicuri. Vieppiù che nel processo di riciclaggio non vengono utilizzati additivi tossici o sostanze pericolose.

Che significa quel numero da 1 a 7 che troviamo sul fondo della bottiglia?
Si tratta di un simbolo indicante il materiale con cui è composta la plastica, utile per chi dovrà poi procedere al riciclo. Quello più comunemente usato per le nostre bottiglie è il numero 1, e indica il polietilene tereftalato (PET), un materiale che non rilascia sostanze nocive sebbene non garantisca una lunga durata. Utilizzo dopo utilizzo, infatti, il rischio è di perdere le caratteristiche di questo tipo di plastica e di trasformarsi in un ricettacolo di germi.

Dunque è sicuro riutilizzare più volte una bottiglietta di plastica?
Dipende da come lo si fa. Questi contenitori, infatti, in linea generale sono creati per essere usati una sola volta, anche perché subiscono l’esposizione al sole e i repentini cambi di temperatura. Tuttavia è possibile riempirli nuovamente e in totale sicurezza.

Qual sono i consigli per riempire di nuovo la stessa bottiglia in maniera sicura?
Se la bottiglia è integra (in caso contrario, va gettata senza esitazione), bisogna lavarla accuratamente prima di metterci acqua pulita, evitando che quella in avanzo non ristagni al suo interno per troppo tempo.
Va detto, però, che la soluzione migliore per chi porta sempre una bottiglietta in borsa è utilizzare contenitori di materiale più consono, come quelli in plastica dura facilmente reperibili in commercio e molto più sicuri dal punto di vista igienico. O, in alternativa, anche la classica bottiglia di vetro, sebbene più scomoda.

Tappi di bottiglia: come riciclarli in modo semplice e creativo

Da:NotizieBenessere

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *