Un ristorante al buio? Non crederai ai tuoi occhi!!

Un ristorante al buio: “Dans le noir”

         Sei a Parigi e hai fame? Beh, la nouvelle cuisine sicuramente soddisferà le tue esigenze, in tutti i sensi! Se però sei aperta a nuove esperienze e disposta a mangiare bene lasciando a casa un senso, leggi quest’articolo e saprai dove andare!

     Il locale di cui ti parlo si chiama “Dans le noir” che tradotto in italiano significa “Al buio”, e infatti è proprio così, perché in questo ristorante si mangia a luci spente!

dans le noir 1

           Non ti imbarcare in pensieri maliziosi, tipo cenetta romantica tête à tête con effusioni lussuriose tra una portata e l’altra, ché tanto nessuno ti vede!

             Questo locale ha uno scopo più nobile: privare gli ospiti della vista e costringerli ad affinare altri sensi come l’olfatto e il gusto, ampliando la percezione degli odori e dei sapori, vivendo così le difficoltà che i non vedenti affrontano quotidianamente.

ristorante al buio

Qui le cose vengono fatte a regola d’arte:

♠ prima di entrare gli ospiti depongono in appositi armadietti gli oggetti luminosi (inclusi cellulari, fotocamere e orologi con quadrante fosforescente);

personale non vedente ti accompagna in sala, previa descrizione del tavolo e dell’ambiente;

♣ nella totale oscurità, viene servita la cena (volendo, col menù a sorpresa) e le vivande – udite udite – sono gestite direttamente dai commensali, con conseguenze più o meno divertenti… o drammatiche a seconda dei punti di vista;

♣ al termine della cena è previsto il ritorno graduale verso l’esterno e la fonte di luce.

ristorante al buio 2

     Sicuramente un’esperienza da vivere, e non solo per l’originalità. Rinunciare alla vista e affinare gli altri sensi, infatti, ci avvicina a chi vive nell’oscurità tutti i giorni, e non solo alcune ore!

       Buona serata dunque nella fantastica Ville Lumière!

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

2 Risposte a “Un ristorante al buio? Non crederai ai tuoi occhi!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *