Ripieni per verdure: la tavola ricca di sapore

I ripieni per verdure: carciofi, cipolle o finocchi insaporiti con farce deliziose per piatti saporiti e nutrienti

        Non si usano i ripieni solo per farcire carni e pesci, ma anche molte verdure quali zucchine, melanzane, pomodori, peperoni, patate, cipolle e altre infinite variazioni.

       In genere la parte di polpa tolta per ricavare la cavità da riempire viene tritata e fatta rosolare in un battuto di cipolla o aglio insieme a qualche aggiunta consistente (come ad esempio un avanzo di carne cotta o cruda, oppure salsiccia) legata con uova, parmigiano e aromi vegetali, e insaporita con pepe e noce moscata.

        Riempite con riso o pasta di piccolo formato, le verdure diventano una prima portata mentre se farcite con carne o pesce diventano un piatto di mezzo dopo un primo leggero.

       Salvo alcune eccezioni, le verdure ripiene vengono cotte al forno per renderle più saporite e gratinate, tuttavia nella stagione calda si servono anche tiepide o addirittura fredde.

        Per arricchire i ripieni vegetali bisogna usare formaggi cremosi e facilmente fusibili; per aumentarne invece la morbidezza, occorre tagliare il formaggio a listerelle sottili che, messe in una ciotolina coperte di latte, vanno lasciate macerare al fresco per una notte.

        Il tocco finale del pangrattato – arricchito, volendo, con un trito di aglio e prezzemolo – dona una gradevole crosticina al nostro piatto.

      A seguire, tanti tipi di ripieno per diverse verdure: clicca su quella che t’interessa di più e buon appetito!

Ripieno per carciofi con carne o acciughe
Ripieno per cipolle con tonno
Ripieno per cardi con salsiccia e funghi
Ripieno per finocchi con prosciutto, formaggio e uova
Patate ripiene con pollo, prosciutto e funghi

Pubblicato da Prosdocimi

L'autrice del blog é Prosdocimi, cagnolina cinica e mordace. Vive in Abruzzo insieme alla padrona, che tra un sollazzo e l'altro la ingozza di crocchette e cotiche. C'è anche il padrone, naturalmente. Ma lavora tanto e non c'è mai...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *